Calciomercato.com

Napoli, Spalletti a rischio divorzio: ecco i possibili sostituti, da Benitez a Conte

Napoli, Spalletti a rischio divorzio: ecco i possibili sostituti, da Benitez a Conte

  • Giovanni Annunziata
È una stagione indimenticabile per i tifosi del Napoli, lo scudetto torna a tingersi d'azzurro 33 anni dopo l'ultima volta. Un campionato dominato da Osimhen e compagni, un'annata che resterà nella storia. Eppure c'è qualcosa che stona con tutto ciò. Si tratta del futuro di Luciano Spalletti, che De Laurentiis ha voluto blindare esercitando l'opzione unilaterale del rinnovo anche per la prossima stagione facendo recapitare all'allenatore una PEC in cui gli veniva comunicata la decisione. Spalletti non ha apprezzato questo modo di fare del presidente e i rapporti si sono raffreddati tra i due, al punto da ipotizzare una separazione a fine stagione, con lo stesso tecnico di Certaldo che potrebbe presentare le dimissioni. 

DOPO SPALLETTI - C'è ancora del tempo davanti, le parti potrebbero anche ritrovarsi ed evitare la rottura. Al momento, però, resta il gelo e l'addio di Spalletti è un'ipotesi più che concreta. Così si dà uno sguardo ai nomi che potrebbero rivestire il ruolo di prossimo allenatore del Napoli. E De Laurentiis, come sempre, non resta a guardare, si sta già iniziando a guardare attorno, anche se la sua volontà iniziare pare chiara: trattenere, se possibile, il tecnico di Certaldo. 

BENITEZ E CONTE - Come detto, De Laurentiis, studia ciò che potrebbe servire al suo Napoli. Si inizia dai nomi più blasonati, quelli che porterebbero con sé tanta esperienza. C'è Rafa Benitez, sarebbe un ritorno romantico, a condizioni diverse, dato che questa società oggi è più forte e riuscirebbe a dargli maggiori garanzie con il mercato. Con lui le chiacchierate ci sono da tempo. Antonio Conte vuole tornare in Italia, la sua esperienza al Tottenham non è stata indimenticabile. Ripartire dal Napoli campione in carica sarebbe l'ideale per lui, anche se restano due ostacoli: uno stipendio abbastanza importante che De Laurentiis non potrebbe garantirgli (vista la politica societaria) e un carattere che si scontrerebbe facilmente con quello del presidente. 

ITALIANO E DE ZERBI - A Napoli negli ultimi anni i momenti di gioia più grandi sono arrivati grazie ad allenatori che hanno espresso un calcio spettacolare. Sarri prima, Spalletti poi. Per questo l'idea è quella di portare sulla panchina azzurra qualcuno che possa proseguire sulla strada del bel gioco. L'identikit corrisponde a De Zerbi e Italiano, che piacciono entrambi a società e dirigenza. Italiano è un vecchio pallino di De Laurentiis, sarebbe potuto arrivare già qualche tempo fa, prima di approdare a Firenze. Per De Zerbi sarebbe un ritorno, avendo giocato dal 2006 al 2008 a Napoli. 

PALLADINO E DIONISI - La Serie A quest'anno ha regalato una sorpresa su tutte ed è Raffaele Palladino. Con lui in panchina il Monza ha raccolto punti, anche pesanti su campi difficili, riuscendo a mettere in campo il calcio che piace ai tifosi. Tra le squadre più belle da vedere c'è il Sassuolo e il 4-3-3 di Dionisi, che andrebbe a sposarsi alla perfezione con questo Napoli. Palladino e Dionisi, entrambi giovani, entrambi pronti e con un futuro importante. De Laurentiis valuta, per il dopo Spalletti bisognerà ripartire da un allenatore capace di difendere lo scudetto e regalare emozioni ai tifosi del Napoli. 
 

Altre Notizie