Calciomercato.com

  • Napoli, tentazione Mazzarri:| Quattro tenori in campo

    Napoli, tentazione Mazzarri:| Quattro tenori in campo

    • G.S.

    Il Napoli è stato tratteggiato nel tempo e costruito seguendo il corso degli eventi e le ispirazioni dei talenti a disposizione: e quando Insigne era ancora una promessa, la premessa d'obbligo prevedeva centrocampo a cinque, con Hamsik a galleggiare da mezz'ala, Pandev tra le linee, una biscia pure per il regista avversario, e Cavani (unico) terminale offensivo.

    La prima conversione è per la finale di Supercoppa: Hamsik viene strappato all'ipotesi originale, risistemato come trequartista per inaridire Pirlo, e davanti si torna al tandem, al quale non s'è mai sottratto Mazzarri. Le variazioni sul tema sono possibili, così come un anno fa, e l'avvio travolgente degli interpreti ha indotto a riflessioni, a meditare sulle soluzioni, ad aspettare che maturino gli eventi: per ora, quando il Parma resta un 'nemico' ancora assai distante e a Castelvolturno ne mancano dodici - con nell'elenco i quattro 'indiziati' principali della metamorfosi.

    E però, tra le pieghe del futuro, in quelle alternative che galleggiano nell'aria, c'è pure un Hamsik mediano (come in Nazionale, come nel Napoli dell'anno scorso), Insigne e Pandev sistemati sulla trequarti per far la guardia a Cavani e magari per lanciarlo. Lo spartito è pronto, va (semplicemente) scelto il numero dei tenori: ma Pandev adesso è lì...

    (Corriere dello Sport - Edizione Napoli)

    Altre Notizie