Calciomercato.com

  • Napoli-Udinese:| Vargas per Muriel?

    Napoli-Udinese:| Vargas per Muriel?

    Toccata e fuga? Edu Vargas da grande promessa del Napoli rischia di trasformarsi in grande mistero. L’attaccante cileno, arrivato a gennaio, adesso potrebbe essere anche coinvolto in un giro di mercato che vedrebbe il Napoli dare la caccia a Muriel, attaccante attualmente in forza al Lecce. Muriel, infatti, veste la casacca dei salentini, ma è di proprietà dell’Udinese, che l’ha girato in prestito ai giallorossi, insieme a Cuadrado, per far crescere meglio i suoi talenti che a Udine, con obiettivi differenti, non avrebbero trovato spazio. Muriel, colombiano classe ’91, sta facendo benissimo in campionato: per lui ben 5 reti messe a segno con la casacca giallorossa, che riscattano in parte la deludente stagione al Granada, nella serie B spagnola. 

    Il Napoli è tra le grandi che vogliono Muriel, che l’Udinese ha pagato solo 1,8 milioni di dollari. 

    Ben altre le cifre che il club di De Laurentiis ha investito nell’affare Vargas: addirittura 14,8 milioni di dollari che andranno versati all’Universidad de Chile che ha ceduto il calciatore in prestito con la formula del riscatto obbligatorio, garantendosi, in ogni caso, un bel gruzzolo.

    Vargas, finora, a Napoli non ha convinto e non avrebbe potuto fare altrimenti. Arrivato come il grande campione che avrebbe dovuto spaccare in due le difese avversarie, Turboman è stato protagonista contro il Cesena, nella gara dei quarti di finale di coppa Italia, dimostrando di non essere ancora pronto per il calcio italiano. Per il resto altre brevi apparizioni che non passeranno di certo alla storia. In Cile, però, ritengono che l’attaccante trovi difficoltà solo in una grande squadra come il Napoli (ma non lo voleva anche l’Inter?) e quindi sono certi dell’esistenza di una trattativa con l’Udinese, che consentirebbe a Vargas di fare un percorso inverso, magari simile a quello di Sanchez, passato dai friulani al Barcellona.

     

    Si lavora sulla base delle comproprietà. Il Napoli, visto anche il valore dell’investimento, non vorrebbe uno scambio alla pari tra la metà del cartellino di Vargas e quello di Muriel, ammesso che il cileno, dopo questi pochi mesi in Italia, abbia mantenuto inalterato il suo valore. Di certo la società partenopea ci perderebbe notevolemente. La plusvalenza sarebbe elevata; Napoli e Udinese, legate dal rapporto di amicizia e stima tra Pozzo e De Laurentiis e abituate a trattare, sapranno trovare delle soluzioni.

    Appurato che Vargas può essere un campione in prospettiva ma al momento il Napoli non può avvantaggiarsene, in che maniera gli azzurri hanno intenzione di utilizzare Muriel? L’attaccante ritornerà ai friulani dal prestito al Lecce poi, qualora dovesse essere raggiunto l’accordo, si trasferirà subito al Napoli oppure sarà girato in prestito per una stagione, o meglio ancora farà da spalla a bomber Di Natale?

    Tante soluzioni, ma la voce che si è diffusa in Cile ha trovato possibilisti gli operatori di mercato italiani. Una cosa è certa: se ne riparlerà solo a maggio, alla chiusura del campionato di serie A.

    Altre Notizie