Calciomercato.com

  • Napoli, vuoi diventare davvero grande? Ecco come puoi fare

    Napoli, vuoi diventare davvero grande? Ecco come puoi fare

    • Matteo Bellan
    Ad inizio stagione le attese nei confronti del Napoli erano molto elevate. Ma se in Europa la squadra di Benitez è riuscita a farsi valere sia in Champions League che in Europa League, in campionato ha invece deluso non riuscendo mai ad impensierire la Juventus e ritrovandosi a battagliare per il secondo posto assieme ad una sorprendente Roma. Il patron Aurelio De Laurentiis dovrà investire ancora parecchi milioni di euro per rendere Napoli competitivo per vincere lo scudetto.

    DIFESA – Il reparto arretrato è stato il maggior punto debole degli azzurri in questa stagione. L'unico centrale che ha mostrato una certa affidabilità è stato Albiol, mentre Britos e Fernandez di rado sono stati all'altezza. L'ultimo arrivato Henrique resta un'incognita. Servirebero almeno due centrali di livello per rinforzare il reparto. Sulle fasce la situazione è migliore se consideriamo che ci sono Maggio, Ghoulam e Zuniga. Reveillere e Mesto potrebbero salutare a fine stagione, quindi mancherebbe un laterale per completare la batteria di terzini. La porta con Reina e Rafael dovrebbe essere al sicuro.

    CENTROCAMPO – Inler, Dzemaili e Behrami sono dei buonissimi gregari. Jorginho è un giovane talento sul quale puntare per il futuro. Ma al Napoli serve almeno un centrocampista in grado far compiere un salto di qualità al reparto, un giocatore che abbia esperienza internazionale e che possa rappresentare un leader di riferimeno per i compagni. In questo campionato troppe volte è mancato un elemento in grado di dare un po' di ordine alla squadra.

    ATTACCO – Sulla trequarti Callejon e Mertens si sono rivelati degli acquisti azzeccati, mentre Insigne ha il talento per potersi imporre se lavora con umiltà. Pandev a fasi alterne ha dimostrato di poter essere un rincalzo utile. Da Hamsik ci si attende da tempo il salto di qualità definitivo che purtroppo tarda ad arrivare e nelle partite di cartello spesso il suo apporto è venuto a mancare. Sul suo conto sono diverse le voci di mercato e forse De Laurentiis inizia a meditare la clamorosa cessione per poi reinvestire il ricavato su altri giocatori in grado di rinforzare il trio di trequartisti. Nel ruolo di prima punta serve invece un vice-Higuain. Zapata si è dimostrato troppo acerbo per poter sostituire El Pipita.


     

    Altre Notizie