Calciomercato.com

  • Napolimania:| Anno nuovo squadra vecchia

    Napolimania:| Anno nuovo squadra vecchia

    • Francesca Fortunato
    Oggi ha inizio la nuova avventura del Calcio Napoli. Il raduno di questo pomeriggio a Castelvolturno dà il via alla nuova stagione, anche se mancano ancora i giocatori che hanno preso parte ai Mondiali. La cosa strana - anche se potrebbe avere una spiegazione - è che mancano nomi nuovi. Fino ad ora si può effettivamente dire: anno nuovo, squadra vecchia. Leggendo la lista dei convocati per il raduno, è evidente che di acquisti non ce ne sono. De Laurentiis ha detto ai tifosi di non preoccuparsi, e forse ha ragione, ma la parola 'immobilismo' che tutti oramai pronunciano riferendosi al mercato azzurro descrive alla perfezione la situazione. Qualche movimento c'è, ma manca ancora la parte principale: la conclusione dell'affare. I vari Acquafresca, Fred, Gilardino, Maxi Lopez, Matri, Inler, Mantovani, Zuculini e compagni sono passati per le pagine dei giornali, per quelle dei siti internet, annunciati dalle radio, ma non ancora ufficializzati dalla società.

    E' strano veder partire una squadra per il ritiro senza nessun nuovo arrivato, pronto a conoscere i compagni e a dare il via alla nuova avventura. Certo, ci sono stati i Mondiali a rallentare il tutto, e il ricordo di quanto di sbagliato è stato fatto la scorsa estate a causa della fretta non aiuta. C'è voglia di non fiondarsi sui giocatori, e non cedere alla prima richiesta. Il ragionamento è giusto, ma è anche vero che a furia di far passare il tempo altri hanno la possibilità di inserirsi nelle trattative e far alzare i prezzi che si sperava di far scendere. Insomma, quella del Napoli potrebbe essere una strategia perfetta o un errore, ma solo il tempo darà il verdetto.

    Tornando alla lista dei convocati di oggi, c'è un'altra cosa che balza agli occhi: rispecchia esattamente il volere di Mazzarri. Ovvero: pochi, ma buoni. Non ci sono tutti quegli atleti che dovranno partire, ma che fino a questo momento sono ancora legati al Napoli: Pià, Navarro, De Zerbi, Amodio, Bucchi, Zalayeta eccetera. Il problema è che arriveranno. Bisogna riuscire a piazzarli questi 'pezzi', e rapidamente, se non si vuole arrivare ad un sovraffollamento in quel di Folgaria. Datolo, Navarro, Contini, Hoffer, Calaiò, Mannini sono partiti (o meglio Datolo dovrebbe farlo a breve, Navarro anche). Il programma azzurro prevede tre giorni a Castelvolturno fra test e visite mediche. Domenica partenza per Folgaria. Preparazione dal 12 luglio al 2 agosto con tre amichevoli: il 18 contro l'Us Altipiani, il 24 con il Cittadella e il 25 con il Mezzocorona.

    Altre Notizie