Calciomercato.com

  • Napolimania: cambia il mercato, ADL rischierà per tornare in Champions?

    Napolimania: cambia il mercato, ADL rischierà per tornare in Champions?

    • Marco Giordano
    Stando al CIES, l'Osservatorio sul calcio legato alla FIFA, la pandemia sta influenzando pesantemente anche le valutazioni dei calciatori, oltre che sui bilanci delle società, riformulando pesantemente il mercato. Se lo stop del calcio dovesse essere esteso fino al 30 giugno, il valore di trasferimento dei giocatori nelle 5 principali leghe europee diminuirebbe del 28%: da 32,7 a 23,4 miliardi di euro. Una riduzione che nasce sulla scorta di quella che è l'età dei giocatori, la durata del contratto, la carriera e le prestazioni fin quando si è scesi in campo.

    PERDITE PESANTI. Il Napoli è tra i club che ci perdono di più in termini di valore della rosa: per la precisione è il quindicesimo club che potrebbe accumulare un minus-valore, partendo da un valore della rosa l'11 marzo a 608 milioni di euro, passando a 427 milioni, con una diminuzione di 181 milioni. In Italia solo Inter (276 milioni) e Juventus (202 milioni) fanno registrare, stando ai dati del CIES, un decremento superiore nel valore complessivo della rosa. Sono indicazioni che fanno passare, ad esempio, la quotazione di uno come Pogba da 65 a 35 milioni. Una stima che, se fatta da un istituto statistico accreditato da Uefa e Fifa, significa tanto: una quotazione non è l'esatto valore di mercato, ma per diversi calciatori del Napoli può essere particolarmente incidenti. Perché se Mertens e Callejon sono in scadenza 2020, calciatori importanti come Zielisnki e Milik vedono il loro attuale contratto terminare nel 2021: stessa situazione anche per Hysaj. Ovviamente, l'incidenza è anche sul cartellino di uno come Koulibaly che avanza con l'età senza poter riscattare una stagione poco brillante.

    AURELIO, CHE FAI? È evidente che in uno scenario del genere, la sensazione che possano arrivare offerte importanti per calciatori come Koulibaly e Milik diventa molto più complessa. Idem per Fabian, con le grandi di Spagna che potrebbero fare un passo indietro e non assecondare le richieste di Aurelio De Laurentiis: questo è il motivo per il quale potrebbe esser cancellata quell'aria di rivoluzione che si sentiva fino all'esplosione della pandemia. Quello che Gattuso potrebbe trovarsi tra le mani potrebbe un Napoli quasi speculare a quello dello scorso anno. La domanda è: senza gli introiti della Champions, con un ribasso anche delle entrate commerciali, Aurelio De Laurentiis terrà la barra dritta tenendo l'asticella degli stipendi superiore ai 100 milioni? Rischierà anche un pericolo economico, dopo aver avuto già la necessità di attingere alle riserve del club per riprovare l'assalto alla Champions?

    Altre Notizie