Calciomercato.com

  • Napolimania:| Come negli anni '90

    Napolimania:| Come negli anni '90

    Bologna-Napoli: ultimi posti disponibili. I tifosi azzurri invaderanno in massa il Dall'Ara, e potrebbero arrivare addirittura a diecimila presenze in una sfida che ha il sapore d'altri tempi. Nel terzo giorno di prevendita per la gara di domenica al Dall'Ara, sono stati smaltiti circa 2.500 biglietti che, aggiunti agli 11.500 delle prime due giornate, portano il totale dei tagliandi venduti fino a questo momento a 14mila circa. A questo numero vanno aggiunti i 10.823 abbonati e i circa 3.500 tagliandi distribuiti ai settori giovanili delle società affiliate al Bologna.

    Al momento, dunque, il totale stimato delle presenze supera la quota 28.000. Dopo il settore ospiti e la Curva San Luca sono andati esauriti anche i biglietti per i Distinti laterali. Esauriti anche i 70 posti disponibili per i disabili non deambulanti. Sono ancora disponibili, esclusivamente nei punti vendita dell'Emilia Romagna, i biglietti dei Distinti Centrali, delle Tribune e della Curva Bulgarelli.

    Si va verso un altro pienone, a conferma che il Napoli tira quando è nei primi posti della graduatoria. C'è da giurarci: domenica il Dall'Ara sarà per metà vestito d'azzurro. Sfida d'altri tempi, si era detto. La cavalcata del Napoli verso lo scudetto ha avuto in Bologna una tappa fondamentale: resta nella memoria il 4-2 del 22 aprile '90, con il Napoli che in un quarto d'ora è già avanti 3-0. Finirà 4-2 con reti di Careca, Maradona, Francini e Alemao, ma è il ko del Milan a Verona che praticamente consegna lo scudetto alla squadra di Bigon.

    Nelle successive partite di quel decennio, in cui i felsinei giocarono in B per diverse stagioni, si ricordano anche due sconfitte amare nel '91 (con gol di Notaristefano) ma soprattutto nella stagione della penultima retrocessione degli azzurri, nel '97-98 quando con Mazzone in panchina il Napoli perse 5-1 con tripletta di Roberto Baggio al termine di una gara rocambolesca. Due a uno fino a pochi minuti dalla fine per il Bologna, poi un rigore sbagliato dal Napoli e il tracollo nel finale.

    I rossoblù sembrano appagati da questo campionato, da reputare straordinario per una salvezza praticamente in tasca nonostante i problemi societari. I tifosi del Napoli hanno già messo in cantiere i tre punti, ma non bisogna sottovalutare l'avversario. Paradossalmente, la grande carica del pubblico potrebbe generare qualche contraccolpo nei giocatori dovuto proprio alla forte pressione. Ecco perché Mazzarri ha 'blindato' la squadra in questi giorni. Perché queste sette finali, da ora in poi, non sono più un luogo comune...

    Altre Notizie