Calciomercato.com

  • Napolimania:| Niente 'Vacanze Romane'

    Napolimania:| Niente 'Vacanze Romane'

    La sfida dell'Olimpico tra Napoli e Roma è probabilmente il primo vero esame di maturità della squadra di Mazzarri. Anche se queste espressioni sono spesso abusate, questa volta il crocevia esiste davvero. La classifica presenta una condizione tale che un successo degli azzurri in casa della Roma metterebbe il Napoli seriamente in lizza per lo scudetto. Motivo? Non solo una mera questione di punti. A Roma con i giallorossi, finora, non ha mai vinto nessuno. I giallorossi segnano tanto e sono una squadra pericolosa e difficile da piegare, anche quando perde gare come quella con l'Inter.

    E proprio l'Inter sarà spettatore molto interessato: dall'Olimpico potrà uscire la vera mina vagante per la lotta ai vertici, che sia scudetto o Champions poco cambia. Agli azzurri un posto nel gradino più alto d'Europa farebbe molta gola e, la graduatoria corta e la piccola flessione del Milan, autorizzano tutti a sperare. Il Napoli con le grandi ha sempre fatto fatica: ha perso con il Milan in casa, con l'Inter a Milano e con la Lazio fuori casa. La Roma, così come la Juve, sono state le sole 'big' contro cui il Napoli ha avuto ragione, ma sia i giallorossi che i bianconeri erano in un momento fortemente negativo.

    E proprio a Roma, ma contro la Lazio, il Napoli giocò una delle sue partite peggiori. Gli azzurri sembravano un po' in vacanza, un po' come lo sono stati di recente a Verona. E' proprio questo che non deve succedere: Mazzarri vuole un Napoli carico e scattante, proprio come quello visto in allenamento mercoledì, coi giocatori che giocavano alla dannazione pure la partitella otto contro otto. E per scongiurare il rischio 'black out' serve tutta la concentrazione possibile, andare a Roma a fare un'altra vacanza finirebbe col ridimensionare, forse definitivamente, gli azzurri e loro ambizioni di vertice. Certo, Verona e Roma sono città perfette per un week-end, ma ai napoletani piace così tanto sognare questo scudetto che sarebbe un peccato svegliarsi...

    Altre Notizie