Calciomercato.com

  • Napolimania:| San Paolo, resta la speranza

    Napolimania:| San Paolo, resta la speranza

    • Francesca Fortunato
    Mentre tutti si concentrano sul mercato e i Mondiali, a Napoli scatta ancora una volta l'allarme San Paolo. Aprendo le pagine dei quotidiani locali oggi qualcuno avrà iniziato a preoccuparsi per l'inizio del campionato. C'è chi racconta la nascita di una petizione per inviare alle istituzioni un messaggio ben chiaro ('datevi da fare') e chi evidenzia come ci sia il rischio che, quando avrà il via il campionato, non tutto potrebbe essere a posto. Quello del San Paolo è un problema oramai antico e va risolto, ma la mancata assegnazione di Euro 2016 all'Italia ha complicato ulteriormente le cose. Tutti aspettavano la manifestazione e gli introiti che questa comporta per avviare la modernizzazione delle strutture, e invece non arriverà nulla.

    La 'casa' di Fuorigrotta è in condizioni pessime, e immaginare le gare europee al San Paolo riesce difficile, a meno che non cambi effettivamente qualcosa. Dopo la notizia dell'assegnazione degli Europei alla Francia, l'assessore allo sport del Comune di Napoli Alfredo Ponticelli aveva dichiarato: 'Chiaramente il progetto diventa più ridimensionato, ma cercheremo di rimboccarci le maniche e cercare di fare un restyling adeguato dello stadio, anche in virtù della partecipazione all'Europa League'. E' importante che questo avvenga, ma più che altro che si realizzi in tempi rapidi, perchè la nuova stagione non è poi così lontana.

    L'idea che prende piede, inoltre, è anche quella di realizzare di una nuova struttura a Napoli Est o nella zona di Bagnoli. Il problema, però, è che il San Paolo è un'istituzione e sarebbe difficile far abituare il 'popolo' napoletano ad un altro stadio. E' vero che è al centro della città, adiacente inoltre ad un'università e immersa nel caos cittadino, ma il San Paolo è il San Paolo. Oggi, però, l'assessore è intervenuto a Radio Marte annunciando come 'entro la fine di luglio il rifacimento del manto erboso sarà terminato; in contemporanea si è dato già inizio ai lavori di miglioramento degli spalti, con la sostituzione dei sediolini e la relativa aggiunta dei mancanti, e della tribuna stampa'. La speranza è l'ultima a morire...

    Altre Notizie