Calciomercato.com

  • Napolimania:| Europa, cammino trionfale
Napolimania:| Europa, cammino trionfale

Napolimania:| Europa, cammino trionfale

Altro che forte. Il Napoli d'Europa al San Paolo è imbattibile. A dirlo sono i numeri. Gli azzurri non perdono in casa in Europa da ben 18 anni. Era il 1994 quando l'Eintracht Francoforte violò il San Paolo in Coppa Uefa. Da allora un lungo digiuno fino al 2008, quando gli azzurri si sono riaffacciati in Europa grazie all'Intertoto acciuffato per i capelli dalla squadra di Reja. Da lì il Napoli di De Laurentiis si è contraddistinto per una lunga serie di risultati in cui al San Paolo non è mai arrivata la sconfitta.

Ben undici le partite di fila dove al San Paolo non si è conosciuta sconfitta. Un ruolino di marcia che non sembra appartenere a una squadra che in 15 anni è stata in B diverse volte, poi è fallita e ha ricominciato addirittura dalla serie C. L'imbattibilità casalinga sta diventando il marchio che contraddistingue gli azzurri d'Europa, che dopo la vittoria sul Chelsea hanno scalato il ranking provvisorio europeo arrivando addirittura al terzo posto.

Ma non è soltanto l'assenza di sconfitte a fare notizia: il Napoli europeo ha una media difensiva invidiabile: soltanto cinque gol subiti in 11 gare, e soprattutto un'imbattibilità interna che è durata per ben sei partite di fila. Il Napoli non ha subito reti per 573 minuti consecutivi: si è cominciato con l'Elfsborg nel 2010 e si è finito con il Bayern Monaco lo scorso anno. Una lunghissima serie che ha visto sempre Morgan De Sanctis protagonista.

Se il Napoli d'Europa League si era distinto per essere piuttosto 'asciutto' in zona gol, quello di Champions si è invece caratterizzato per una capacità migliore di andare in rete. Nella scorsa stagione gli azzurri vinsero di misura contro l'Elfsborg nel turno preliminare. Poi ben due pareggi per 0-0 contro Utrecht e Liverpool, e poi la vittoria contro lo Steaua di Bucarest sempre per 1-0. La parentesi di Europa League del Napoli si concluse con un altro pareggio senza reti, questa volta contro il Villarreal (contro cui quest'anno c'è stata la... rivincita).

Poi tanti gol: uno col Bayern Monaco, due col Manchester City e ben tre martedì sera al Chelsea. Dell'attacco azzurro che suona in crescendo il miglior rappresentante è sicuramente Edinson Cavani, che nelle ultime due partite in Champions al San Paolo ha segnato ben tre reti. Sua la doppietta che stese il Manchester City, e suo il terzo gol che ha messo in ginocchio il Chelsea per il delirio del San Paolo. A compensare il dato positivo, va detto che gli azzurri hanno anche subito reti nelle ultime tre partite di Chmpions...

Altre Notizie