Calciomercato.com

  • Fiorentina, via al progetto giovani: ecco gli under 25 aggregati in prima squadra

    Fiorentina, via al progetto giovani: ecco gli under 25 aggregati in prima squadra

    • Luca Cellini
    C’è una squadra di calcio a cui tutta Firenze, anche quella molto giovane, è particolarmente affezionata, ed è quella che componeva la rosa che ha portato alla conquista del secondo e fino ad oggi ultimo scudetto della Fiorentina nel 1968-1969. Quasi certamente quella della prossima stagione non tornerà a vincere il tricolore ma la società guidata dalla famiglia Della Valle, un po’ per scelta politico-aziendale, un po’ per motivi economici, ha deciso di rinnovare fortemente la propria rosa puntando fortemente sui migliori giovani.

    Ecco ruolo per ruolo quei giocatori Under 25 che fin dal ritiro estivo di Moena del 9 luglio, parteciperanno agli allenamenti con gli altri big della rosa della Fiorentina.

    PORTIERI: Luca Lezzerini, classe ’95, è molto conteso in Lega Pro, ma in attesa dell’arrivo di un altro estremo difensore, che si giochi il posto con Cyprian Tatarusanu, è molto probabile che venga trattenuto in squadra per la prima parte della prossima estate di lavoro. Il neo preparatore dei numero 1 potrebbe valutare anche Alessandro Bacci, 20 anni, di ritorno dal prestito al Tuttocuoio, e Lorenzo Bardini, ’96 reduce da una stagione da titolare con la Fiorentina Primavera.

    DIFENSORI: Cristiano Piccini (classe ’92) e Luca Bittante (’93) torneranno nei prossimi giorni a Firenze dopo i prestiti a Betis Siviglia ed Avellino, Ahmed Hegazy (24 anni), sogna un futuro in viola col connazionale Salah. Da capire la posizione di Michele Camporese, reduce da una stagione con più ombre che luci nel Bari, mentre una relazione estremamente positiva hanno ricevuto Nicolò Gigli e Gianluca Mancini, entrambi classe ’96 e coppia di centrali difensivi della Fiorentina Primavera eliminata in semifinale della Final Eight Primavera e già fra i convocati con la prima squadra nella stagione da poco chiusasi. La sorpresa potrebbe chiamarsi Luca Zanon (’96), il migliore della formazione di Federico Guidi nella fase finale del Primavera, mentre riscontri fisici saranno chiesti a Lorenzo Venuti (’92) che ha giocato praticamente niente nell’anno di prestito al Pescara per un problema occorsogli poco più di un anno ad un ginocchio.

    CENTROCAMPISTI: Matias Vecino (’91) è stata una delle sorprese più positive dell’Empoli di Sarri mentre sempre in maglia azzurra poco spazio per Joshua Brillante (’93). Anch’essi saranno nella lista per il ritiro di Moena, al pari di Jacopo Petriccione, capitano della Fiorentina Primavera finito sul taccuino di tantissimi club che erano in Liguria per le finali. Leonardo Capezzi (20 anni) è stato indicato da David Pizarro come suo erede a Firenze dopo la stagione al Varese, Andy Bangu da anni viene indicato come il prototipo del trequartista del futuro (classe ’97) mentre il neo d.t. Angeloni vuole verificare l’impatto con i più grandi per Abdou Diakhatè, 16enne le cui movenze a qualcuno ricordano già uno come Pogba. Infine per il parco esterni Nicolò Fazzi (’95) ha fatto più che bene al Perugia e potrebbe finalmente coronare uno dei suoi sogni: allenarsi con la prima squadra della Fiorentina.

    ATTACCANTI: le stelle si chiamano Khouma El Babacar (classe ’93) e Federico Bernardeschi (classe ’94), entrambi con problemi di rinnovo del contratto in viola, rispettivamente in scadenza nel giugno 2016 e 2017 ma che vengono definiti gioielli del settore giovanile gigliati e quindi patrimonio del club (per il giocatore carrarino però niente ritiro di Moena in quanto tornerà a disposizione, bene che vada, ad inizio agosto, dopo il mese di ferie che per lui inizierà appena terminata l’avventura con l’Under 21 azzurra che domani inizia il suo europeo). In cerca di visibilità con i più grandi, quantomeno nell’estate che verrà, Cedric Gondo (classe ’95), al suo nono anno in maglia viola, mentre fra i migliori dell’ultima annata in Primavera, con tanto di esordio in Europa League, c’è il 18enne Simone Minelli, che studia da vice Giuseppe Rossi. 

    Altre Notizie