Calciomercato.com

  • Nba: Banchero prima scelta del draft, chiamato dagli Orlando Magic: 'Giocherò con l'Italia, ci vediamo presto'

    Nba: Banchero prima scelta del draft, chiamato dagli Orlando Magic: 'Giocherò con l'Italia, ci vediamo presto'

    Paolo Banchero, cestista americano di origini italiane, è stato scelto dagli Orlando Magic come prima chiamata al draft della NBA, l’evento annuale in cui le trenta squadre del miglior campionato di basket al mondo rinfoltiscono le loro rose con i giovani provenienti dai campionati universitari e dall’estero. Banchero era dato da tempo come probabile prima scelta insieme a Chet Holmgren e Jabari Smith, rispettivamente seconda e terza chiamata.

    Ha 19 anni, è alto 2 metri e 8 centimetri e ha disputato soltanto una stagione universitaria con Duke. È nato a Seattle, figlio di una cestista americana, Rhonda Smith, in passato anche allenatrice universitaria, e di Mario Banchero, ex giocatore di football universitario di origini italiane.
    Dal 2020 Banchero ha la cittadinanza italiana e lo scorso autunno aveva confermato di voler giocare con la Nazionale italiana. Era già stato convocato l’anno scorso per il Torneo Preolimpico, ma aveva dovuto rifiutare per impegni scolastici.

    Alla Gazzetta dello Sport ha dichiarato: "Voglio ringraziare i tifosi italiani, ho sentito il loro amore e supporto per tutta la stagione. Ribadisco che giocherò in Nazionale, non quest’estate ma la prossima. Una promessa? Certo, state tranquilli”.  Una prima scelta assoluta “azzurra” , 16 anni dopo Andrea Bargnani: “Beh onestamente definirmi cosi non è molto giusto nei confronti di Andrea Bargnani, lui è nato e cresciuto in Italia, io a Seattle. Ma sono comunque molto orgoglioso di poter rappresentare l’Italia nella Nba”.

    Altre Notizie