Calciomercato.com

  • Né Ronaldo, né Messi, UFFICIALE: il Pallone d'Oro 2020 non sarà assegnato

    Né Ronaldo, né Messi, UFFICIALE: il Pallone d'Oro 2020 non sarà assegnato

    Per la prima dal 1956, il Pallone d'Oro, il premio assegnato da France Football al miglior calciatore dell'anno, non sarà assegnato.


    L'organizzazione ha comunicato infatti che la straordinaria circostanza legata all'emergenza Coronavirus, che ha cambiato, rivoluzionato e in parte fermato il calcio europeo, non permetterà di far rispettare i criteri per l'assegnazione del trofeo.

    L'edizione 2020 era particolarmente attesa in particolare perché, in assenza di grandi competizioni per nazionali, tanto hype sarebbe stato dato ai risultati ottenuti con i club. E soprattutto la sfida a distanza fra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, non vivrà l'ennesimo capitolo di una saga che, soltanto un anno fa, aveva visto l'attaccante del Barcellona portarsi in vantaggio sull'asso della Juventus per 6 a 5 titoli vinti dal 2008 a oggi.

     
    IL COMUNICATO - "Crediamo che un anno così particolare non possa essere trattato come uno normale. Da una prospettiva sportiva, i mesi di gennaio e febbraio sugli undici che in genere servono per formare un'opinione e decidere chi solleverà il trofeo, sono pochi. Per cui, l'uguaglianza che prevale per questo titolo non sarebbe stata garantita. Per evitare calcoli e proiezioni, abbiamo deciso per la meno peggio delle alternative".

    CI SARA' IL DREAM TEAM - ​Oltre al Pallone d'Oro maschile è stato annullato anche quello destinato alle donne, e non saranno assegnati neanche il trofeo Kopa (miglior giovane) e il Trophee Yachine (miglior portiere). Sarà invece selezionata la top 11 della stagione con la giuria che voterà tra una lista che sarà stilata dalla redazione di France Football.

     

    Altre Notizie