Calciomercato.com

  • Juve-Inter: Neto farà una parata?
Juve-Inter: Neto farà una parata?

Juve-Inter: Neto farà una parata?

  • Gianluca Minchiotti

"Se riuscirò a spingermi fino al Mondiale di Russia andrò avanti, poi calerà la saracinesca". Gigi Buffon dixit. Ancora due anni di attività quindi per il portierone della Juventus e della Nazionale, poi inizierà la difficile fase della sua sostituzione. Lasciando da parte, in questa sede, il capitolo Italia, in casa Juve al momento l'erede designato è il brasiliano Norberto Murara Neto, classe 1989 ex Fiorentina. Questa sera, come è già accaduto contro Torino e Lazio, toccherà a lui difendere la porta bianconera in Coppa Italia, nella semifinale di andata contro l'Inter. 


UN TIRO SUBITO, UN GOL INCASSATO - Di Neto, colpisce una statistica: in questa stagione, in tre partite giocate (le due di Coppa Italia e il match di campionato con il Frosinone), il numero 25 della Juve non ha effettuato una sola parata, ma ha subito gol nell'unico tiro indirizzato verso la sua porta, la rete di Blanchard al 92' del match pareggiato 1-1 con il Frosinone. Se consideriamo il portiere come parte integrante del reparto difensivo, abbiamo quindi, da una  parte, un Neto che dà sicurezza alla difesa, pressoché perfetta in quelle occasioni. Dall'altra, però, abbiamo il dato negativo del gol incassato sul primo e unico tiro verso la sua porta, in un'occasione peraltro in cui Neto non fu impeccabile: "Avrebbe potuto uscire su quel calcio d'angolo", si disse all'epoca. 

ASPETTERA' ALTRI DUE ANNI? - E il futuro? Neto avrà la pazienza di aspettare altri due anni, accontentandosi della Coppa Italia, prima di diventare il portiere titolare della Juventus? In parte la risposta dipenderà dalle offerte che, eventualmente, arriveranno alla Juve, ma la sensazione è che altri due anni da 'riserva' possano essere troppi, per un estremo difensore che sarebbe titolare in tutte le altre squadre di Serie A (con l'unica eccezione, probabilmente, dell'Inter di Handanovic). E la Juve? La certezza è che la dirigenza dei campioni d'Italia voglia farsi trovare pronta il giorno in cui Buffon deciderà di appendere i guanti al chiodo, senza salti nel buio. E Neto, in questo senso, rappresenta una sicurezza
 

LE STATISTICHE DI NETO IN CAMPIONATO: 


LE STATISTICHE DI NETO IN COPPA ITALIA: 
 


Altre Notizie