Calciomercato.com

  • Next Gen: la finale è Aston Villa-Chelsea

    Next Gen: la finale è Aston Villa-Chelsea

    • Matteo Palmigiano
    Lunedì 1 Aprile lo stadio Sinigaglia di Como ospiterà alle 18 una finale tutta inglese. L'Aston Villa ha superato, infatti, lo Sporting Lisbona nella seconda semifinale della Next Generation Series, vincendo per 3-1. La squadra di Birmingham se la vedrà con il Chelsea, mentre i Leoni lusitani si giocheranno il terzo posto con l'Arsenal, battuto nel pomeriggio proprio dai Blues, domenica 31 marzo alle 14.30.
     
    Partita, sicuramente, meno spettacolare della prima semifinale. Sono i portoghesi ad avere la prima occasione da gol. Medeiros scatta sulla sinistra e crossa in mezzo per Rosa che conclude alto. Lo Sporting continua a premere e va vicino all'1-0 prima con il talentuoso esterno mancino Medeiros e poi, di nuovo, con Rosa. L'Aston Villa combina davvero poco, non rendendosi mai veramente pericoloso. Meglio sicuramente i lusitani, che sfiorano, ancora una volta, il vantaggio nel finale del primo tempo con una bell'azione del solito Medeiros.
     
    Ti aspetti lo Sporting anche nella ripresa, ma è l'Aston Villa a segnare. Al 54' il capitano degli inglesi, Carruthers, si guadagna un calcio di rigore, trasformato alla perfezione dal centravanti irlandese Burke. 1-0 per i Villans al 54', quindi. Lo Sporting non rimane a guardare e, pochi minuti più tardi, centra una traversa clamorosa con Medeiros. I portoghesi continuano a fare la partita e, dopo essersi resi pericolosi con Esgaio e Fokobo, trovano il pareggio con un colpo di testa del subentrato Stojanovic su assist perfetto di un grande Medeiros al 68'. Dopo l'1-1 dello Sporting non succede più granché e le squadre vanno ai tempi supplementari, proprio come Chelsea e Arsenal nella semifinale delle 15. 
     
    Dopo due minuti dall'inizio del primo tempo supplementare, arriva il gol del 2-1 dell'Aston Villa.  Abdo, subentrato a Burke, si libera sulla sinistra e calcia verso la porta avversaria. La sua conclusione, venendo deviata, diventa un assist involontario per l'esterno destro Grealish che, a due passi da Meira, non sbaglia. I Villans hanno l'opportunità, poco più tardi, per portarsi sul 3-1 con Abdo, entrato molto bene in campo. Lo svedese, però, tira addosso al portiere avversario. Gli inglesi ripartono alla grande e, nell'unico minuto di recupero, concesso dall'arbitro, trovano il terzo gol con il capitano Carruthers, ben servito da Grealish.
     
    Lo Sporting accusa il colpo, ma ci prova sino alla fine. L'Aston Villa però si difende bene e concede pochissime occasioni ai biancoverdi. Gli inglesi portano a casa la vittoria e si qualificano per la finale di lunedì contro il Chelsea.
     
    Per i Villans, è stato determinante l'ingresso in campo di Khalid Abdo (1996). La seconda punta svedese, cercato in passato anche da Amburgo e Fulham ha, di certo, cambiato la partita con i suoi continui movimenti e dribbling. Probabilmente, McAndrew lo schiererà dal primo minuto contro i Blues. Iuri Medeiros (1994) è stato, senz'altro, il più positivo trai suoi. Tutte le azioni pericolose dello Sporting, compreso l'assist su punizione per l'1-1 del serbo Stojanovic, sono partite dal piede sinistro di questo esterno d'attacco da non perdere di vista.
     
    Tabellino:
     
    Aston Villa: Watkins, Webb (dal 91' Bateman), Kinsella, Lyden, Donacien, Lewis, Barton (dal 73' Calder), Carruthers (c), Robinson, Burke (dal 76' Abdo), Grealish
    Panchina: Bateman, Grant, Toner, Crooks, Calder, Abdo, Crowley
    Allenatore: Tony McAndrew
    Ammoniti: Carruthers, Bateman
     
    Sporting Lisbona: Meira, Riquicho (dal 99' Ribeiro), Semedo, Figueiredo (c), Pinto (dal 99' Manafá), Fokobo, Esgaio, Palhinha (dal 61' Stojanovic), Rubio (dal 91' Guedes), Rosa (dal 61' Mallmann), Medeiros
    Panchina: Oliviera, Ribeiro, Martins, Stojanovic, Mallmann, Manafa, Guedes
    Allenatore: Abel Ferreira
    Ammoniti: Joao Palhinha, Fokobo
     
    Marcatori: Burke (AV) 54', Stojanovic (SP) 68', Grealish (AV) 92', Carruthers (AV) 105'+1
     
    Arbitro: Cristian Brasi

    Altre Notizie