Calciomercato.com

  • Next Gen: Chelsea in finale, pazzesco 4-3 all'Arsenal ai supplementari

    Next Gen: Chelsea in finale, pazzesco 4-3 all'Arsenal ai supplementari

    • Matteo Palmigiano
    Chelsea e Arsenal regalano al pubblico della Stadio Sinigaglia di Como una prima semifinale da sogno. Un inizio davvero fantastico per la Final Four della Next Generation Series. Le due selezioni giovanili delle squadre inglesi si sono espresse ad un livello altissimo. Il risultato: una partita sempre viva e dall'esito mai certo. Alla fine è il Chelsea a spuntarla, vincendo 4-3, con il gol della vittoria nel secondo tempo supplementare.
     
    I Gunners partono fortissimo. Dopo una punizione a lato di Eisfeld, Gnabry si divora un'occasione colossale. Beeney lo serve inavvertitamente, ma il numero 10 dell'Arsenal non sfrutta l'opportunità, facendosi ipnotizzare dallo stesso portiere del Chelsea, che rimedia così all'errore precedente. I Blues provano a rispondere con una conclusione da fuori di Feruz, che finisce a lato di poco. Al 16' arriva il vantaggio meritato per i Gunners. Pallone in profondità di Gnabry per il laterale destro di difesa, Bellerin, che prende in velocità Davey e serve un assist perfetto ad Akpom che deve solo depositare la palla in rete. Dopo aver subito la rete dell'1-0, il Chelsea mette fuori la testa e va vicino al pareggio con il capitano Baker su punizione. Il primo tempo si chiude sull'1-0 per l'Arsenal.
     
    Nella ripresa il Chelsea entra in campo alla grande. Il nuovo entrato Hunter scappa sulla sinistra a Bellerin e mette in mezzo per Loftus-Cheek che viene steso da Gnabry in area. Rigore per i Blues. Dal dischetto va Baker: Iliev para il rigore, ma sulla ribattuta Feruz è il più veloce di tutti e pareggia i conti. L'Arsenal si ributta subito in avanti e sfiora il 2-1 prima con Ebecillio e poi con Olsson. Ma al 61' arriva la beffa per i ragazzi di Terry Burton. Baker calcia dalla lontanissimo, Iliev è sulla traiettoria, ma si fa passare il pallone sotto le braccia e regala il gol del sorpasso al Chelsea. I Gunners si sbilanciano alla ricerca del gol del pareggio e 4 minuti dopo i Blues trovano la rete del 3-1, grazie ad uno scatenato Kiwomya che semina il panico sulla destra e serve il giovanissimo Boga (1997) che si inserisce alla perfezione e non sbaglia il tap-in vincente. L'Arsenal non molla, però, e negli ultimi minuti del match i suo sforzi vengono ripagati. All'85' Ansah, entrato per il tedesco Eisfeld, supera con una gran giocata Wright e, crossando in mezzo, causa l'autorete di Christensen. Non finisce qui. All'89' Gnabry, servito da un pallone filtrante del catalano Bellerin, rientra sul sinistro, calcia sul secondo palo e la palla finisce in rete. Davvero un super gol per l'attaccante tedesco, di origini ivoriane, che regala in extremis il 3-3 ai Gunners.
     
    Le squadre si giocano tutto ai supplementari. Subito un'occasione per il Chelsea con il sedicenne Kiwomya  - uno dei migliori - che calcia fuori dopo una grande discesa sulla fascia destra. Nella prima frazione non succede più niente di rilevante. Anche il secondo tempo sembra scivolare via senza grandi emozioni, ma al 115' arriva la svolta. Swift, il più fresco di trai Blues, riesce a entrare in area dalla destra e a servire a Baker l'assist del 4-3. È proprio il diciassettenne centrocampista centrale inglese a regalare con la sua doppietta una super vittoria al Chelsea che vale la finale.
    Per quanto riguarda i migliori in campo, c'è l'imbarazzo della scelta. Su tutti, vanno spesi nomi di Islam Feruz e Alex Kiwomya, per il Chelsea, e di Hector Bellerin e Serge Gnabry, per l' Arsenal. L'inglese Kiwomya (1996) è un esterno d'attacco destro molto tecnico e rapidissimo, mentre Feruz (1995), capocannoniere della Nextgen, è un attaccante scozzese, di origini somale, capace di fare reparto da solo, nonostante la piccola statura. Bellerin (1995) è un laterale destro di difesa spagnolo, prodotto della cantera del Barcellona, davvero micidiale quando si tratta di spingere. Gnabry (1995), invece, è una seconda punta tedesca, prelevato dalle giovanili dello Stoccarda, molto abile con entrambi i piedi. Impossibile poi non citare Lewis Baker (1995) del Chelsea, eroe di giornata con la sua doppietta.
     
    Tabellino:
     
    Arsenal: Iliev, Bellerin, Hayden, Hajrovic, Angha (dal 70' Ormond Ottewil), Olsson, Ebecilio (dal 106' Maitland-Niles), Yennaris (c), Eisfeld (dal 70' Ansah), Gnabry, Akpom
    Panchina: Ormonde-Ottewill, Vickers, Iwobi, Mugabo, Jebb, Maitland-Niles, Ansah
    All. Terry Burton
    Ammoniti: Hayden, Gnabry
     
    Chelsea: Beeney; Christensen, Davey, Pappoe, Wright, Loftus-Cheek (dal 71' Musonda), Boga (dal 75' Swift), Baker (c), Kiwomya, Feruz, Nditi (dal 42' Hunter)
    Panchina: Killip, Dabo, Conroy, T Musonda, Swift, Colkett, Hunter
    Allenatore: Dermut Drummy
    Ammoniti: Christensen, Pappoe
     
    Marcatori: Akpom (A) 16', Feruz (C) 53', Baker (C) 61', Boga (C) 65', Aut. Christensen (A) 85', Gnabry (A) 89', Baker (C) 118'
     
    Arbitro: Marco Mainardi

    Altre Notizie