Calciomercato.com

  • Neymar come Bonucci: vuole tornare al Barcellona, decisivo il fattore Mbappé

    Neymar come Bonucci: vuole tornare al Barcellona, decisivo il fattore Mbappé

    • Andrea Distaso
    Neymar come Bonucci? Con un anno di ritardo rispetto al difensore della Juventus transitato dal Milan come capitano prima della clamorosa reunion in bianconero, potrebbe consumarsi un'altra clamorosa retromarcia di mercato, stavolta con protagonisti il Paris Saint Germain e il Barcellona, proprio dal termine della passata stagione divenuti acerrimi nemici per colpa della 'madre di tutti i trasferimenti'. E' passato poco più di un anno dal suo clamoroso passaggio in Ligue 1 alla corte degli sceicchi del Qatar per la cifra monstre di 222 milioni di euro, ma l'attaccante brasiliano avrebbe maturato la decisione di fare ritorno in Spagna e precisamente nel suo ex club. Sembrano lontane anni luce oggi le voci su un interesse del Real Madrid del presidentissimo Florentino Perez, che ha effettivamente fatto più di un pensiero a O' Ney l'estate scorsa, per rimpiazzare Cristiano Ronaldo.

    LO SPOGLIATOIO APPROVA - La stampa francese e quella iberica sono concordi nel definirlo fortemente pentito della scelta di lasciare la Catalunya perché offuscato dalla presenza di Leo Messi e l'eliminazione per mano del Real Madrid nella passata Champions League gli avrebbe aperto gli occhi sulla scarsa competitività europea del PSG. E da Barcellona i segnali su una possibile riconciliazione sono molti incoraggianti, come Mundo Deportivo e RAC1 confermano: il presidente Bartomeu avrebbe già informato i senatori dello spogliatoio di questa possibilità e i riscontri sarebbero stati estremamente positivi. Sono state frequenti nei mesi scorsi le visite di Neymar alla Ciutat Esportiva di Barcellona, dove ter Stegen, Rakitic, Rafinha, Suarez e Messi (oltre ai connazionali Coutinho, Arthur e Malcom) sono le persone rimaste a lui più legate. Un ulteriore segnale di come i contatti non si siano mai esauriti e soprattutto di quanto poco solido fosse il legame con i suo nuovi compagni a Parigi.

    DA CAVANI A MBAPPE' - Prima le dispute in campo con Cavani per chi dovesse battere i calci di rigore, con i bonus previsti dai ricchi contratti dei due calciatori a minare fortemente la serenità dello spogliatoio, poi la progressiva esplosione di Mbappé, culminata con la vittoria del Mondiale con la Francia e un inizio di stagione, quella attuale, che hanno spostato nuovamente i riflettori dal brasiliano. Il quotidiano spagnolo Sport si è sbilanciato, parlando addirittura delle cifre di un possibile trasferimento al Barcellona, che avverrebbe comunque non prima dell'estate 2020 (una sorta di gentlemen agreement col presidente del PSG Al-Khelaifi) e per una cifra concordata, una clausola rescissoria da 215 milioni di euro. E con la squadra guidata da Thomas Tuchel pronta a colmare immediatamente il vuoto provando a riportare in patria quell'Antoine Griezmann rimasto all'Atletico Madrid a dispetto della corte serrata nei mesi scorsi proprio del Barcellona. Fantamercato o no, Neymar non è felice a Barcellona e sogna un incredibile ritorno. Alla Bonucci.

    Altre Notizie