Calciomercato.com

  • Neymar scioglie la MSN: 228 gol per il tridente che ha fatto la storia del calcio

    Neymar scioglie la MSN: 228 gol per il tridente che ha fatto la storia del calcio

    • Matteo Serra
    Per anni la sigla MSN è stata associata solo ad uno dei primi sistemi di messaggistica istantanea, ricordata magari dai più giovani con una certa nostalgia. Dal 2014 poi il Barcellona ha creato l'attacco dei sogni, un tridente tutto sudamericano formato dai tre giocatori più forti dei paesi dominanti del subcontinente: Messi, Suarez e Neymar. Per tutti è subito diventata la MSN, un acronimo del gol. L'addio del brasiliano scioglie uno degli attacchi più forti della storia del calcio, capace di raggiungere cifre e statistiche da veri alieni del pallone.

    I NUMERI - In tre stagioni, la MSN ha giocato un totale di 8.896 minuti in 110 partite, ragalando al Barcellona 84 vittorie, il 76% delle partite disputate. Numeri che hanno permesso al club blaugrana di alzare 10 trofei in tutto: 1 Champions League, 1 Supercoppa europea, 1 Mondiale per Club, 2 Lighe spagnole, 3 Coppe del Re e 2 Supercoppe di Spagna. In soli tre anni, la MSN è entrata nella storia del calcio: sono infatti 228 i gol che portano la firma di uno di loro tre quando sono scesi in campo contemporaneamente. 228 gol in 110 partite vogliono dire un gol ogni 39 minuti, praticamente uno a tempo. Con loro in campo, il Barcellona partiva praticamente già in vantaggio 2-0. Alla grande intesa sul terreno di gioco, Messi-Suarez-Neymar hanno aggiunto quella fuori ,una amicizia che non ha mai vissuto di egoismi, cosa più che pensabile per tre giocatori di questo livello. 

    LE STAGIONI - Nella stagione 2014/2015, la MSN ha firmato 122 gol (35 Messi, 42 Suarez e 43 Neymar), la migliore per il brasiliano con la maglia numero 11. L'anno dopo l'intesa è ancora migliorata e i gol sono stati 131, dove spiccano i 59 di Luis Suarez (41 per Messi, 31 per Neymar). L'ultima è stata la più "deludente", con 101 gol, di cui 51 a firma Messi, 34 Suarez e 16 Neymar. I tre, uno argentino, uno brasiliano e uno uruguaiano, hanno raggiunto il livello che spetta solo ai più grandi del calcio, per anni sono stati considerati un corpo un'unico, un'arma da gol in grado di creare ansie alle difese avversarie solo al pensiero di doverli affrontare. Un'arsenale capace di segnare, aiutarsi a segnare e divertire, creando un triennio davvero unico al Camp Nuo. Neymar, per 30 milioni di ragioni, ha deciso che era giunto il momento di staccarsi dagli altri due e iniziare a volare con le proprie ali, diventando semplice Neymar, da solo, senza né la M né la S ad anticiparlo. Il Barcellona dal canto suo cercherà di creare un altro tridente capace quanto meno di avvicinarsi al livello di questi anni; noi tutti appassionato possiamo solo renderci conto della fortuna che abbiamo avuto ad averli visti giocare insieme, ad aver visto il tridente più forte della storia del calcio. 


    @MattSerra5

    Altre Notizie