Calciomercato.com

  • Arsenal su Rugani: il piano della Juve

    Arsenal su Rugani: il piano della Juve

    Guai a chi tocca la difesa. Chiedetelo a Max Allegri, demiurgo di una Juventus che è riuscita a risalire da un inizio di campionato drammatico fino a vincere lo scudetto in carrozza: tutto è partito da lì, quella linea a tre davanti a Gigi Buffon che doveva tornare a dare certezze. La Juve ci ha lavorato a lungo, ha puntato sui suoi intoccabili, congelato Rugani fino a lanciarlo al momento giusto. E adesso si gode un altro scudetto, ma soprattutto una difesa di pedine importanti e corteggiatissima sul mercato. Perché solo a nominarlo, Daniele Rugani fa drizzare le antenne di Arséne Wenger: lo voleva portare all’Arsenal un anno fa dopo averlo fatto seguire continuamente a Empoli, ci riproverebbe volentieri anche adesso.

    IL PIANO DIFESA – La risposta della Juventus su Rugani è sempre stata la stessa: non si tocca. Anche quando sembrava che la panchina fosse il suo unico destino stagionale. Perché i dirigenti lo hanno sempre protetto, Allegri ha rassicurato il ragazzo sulla volontà di puntare forte su di lui. E alla fine il suo momento è arrivato. Con buona pace dell’Arsenal, che ha mosso i suoi intermediari nuovamente in queste settimane trovando il no secco della Juventus. Ne sa qualcosa anche il Napoli che per Rugani le ha provate tutte: 28 milioni non erano bastati a convincere Marotta e Paratici. Adesso Daniele è perno intoccabile della Juve, in campo e sul mercato. Ancor più senza Caceres che andrà via. Proprio come Barzagli (blindato dal rinnovo del contratto), il fedelissimo Chiellini e l’altro pezzo pregiato, Leonardo Bonucci. Su di lui si è mossa mezza Europa, dal Bayern Monaco al Chelsea di Conte che un pensierino ce lo ha fatto. Ma il prezzo della Juve è completamente oltre ogni possibile offerta. Incedibile, in sostanza. A meno di proposte folli.

    UN CENTRALE ARRIVERA’ – Proprio perché Caceres saluterà e il prossimo anno si combatte ancora su tre fronti, Marotta e Paratici sono al lavoro per cogliere un’occasione sul mercato dei difensori. Partendo dal presupposto che Rugani, Bonucci, Chiellini e Barzagli rimarranno, l’idea è di inserire un solo nuovo centrale, specialmente se Evra dovesse rinnovare, restare e diventare eventuale jolly in caso di emergenze per completare una difesa a tre (ma si può sempre passare a quattro, chiaramente). Le voci su Benatia continuano, la Juventus si è informata ormai mesi fa e dal Bayern Monaco i segnali sono chiari: servono tanti, troppi soldi. Una valutazione eccessiva che lo rende un’idea lontana dalla Juve. La pista porta a un difensore di livello europeo ma dal costo contenuto, un’occasione da trovare sul mercato e non un investimento troppo importante se non giustificato, come nel caso di Benatia che ha avuto tantissimi problemi fisici in questi anni in Germania. Ma un centrale arriverà. E i titolarissimi non si toccano. Così la Juve risponde alle proposte. E blinda la sua difesa, sacrosanta ossessione di Allegri.

    Voi chi prendereste? Fatemelo sapere su VivoPerLei, CLICCANDO QUI: pubblicheremo i migliori articoli sull'homepage di calciomercato.com!

    Fabrizio Romano

     

    Altre Notizie