Calciomercato.com

  • Non solo Mertens: da Otero a Pozzi, gli altri pokeristi. E quando Lucarelli e Gila ne fecero 4 nella stessa gara...

    Non solo Mertens: da Otero a Pozzi, gli altri pokeristi. E quando Lucarelli e Gila ne fecero 4 nella stessa gara...

    Poker. Dries Mertens ne ha fatti 4 al Torino nella vittoria del Napoli, esaltando l'intero San Paolo. Il campionato di Serie A ha regalato tanti "pokeristi", tanti bomber che hanno rifilato 4 gol in una partita. Partiamo da Alberto Gilardino e Roberto Boninsegna. Il Gila ha colpito prima l'Empoli nel 4-3 del 2004, poi il Livorno nel nel 6-4 del 2005; Bonimba, invece, nel '73 piega il Foggia nel 5-1 dell'Inter, un anno dopo il Cagliari in un 4-1 nerazzurro. 

    Poi, gli altri: partiamo da Savoldi, che proprio con la maglia del Napoli realizzò 4 reti nel 5-0 partenopeo del '77 contro il Foggia; poi i milanisti Prati, 5-0 in casa del Bari, Rivera, 4-1 al Brescia nel '69, e Sormani, 6-1 al Catania nel '66; l'interista Altobelli nell'84 col Catania; infine il fiorentino Hamrin nel 5-0 al Genoa del '52, e Silvano Mencacci, attaccante della Spal in un 5-2 al Mantova nel '63.

    Negli anni '90, invece, spazio a Otero, che ne rifila 4 alla Fiorentina al Franchi nel '96; a Savicevic, nel 5-3 rossonero di Bari nel '95; a Casiraghi, che nel medesimo anno fa 4 nell'8-2 con la Fiorentina; a Roberto Baggio, che nel '92 fa poker contro l'Udinese; e a Marco van Basten, che sempre nel '92 realizza 4 reti al San Paolo di Napoli. 

    Venendo ai tempi moderni, ecco Cristiano Lucarelli, che fece poker nello stesso Parma-Livorno in cui Gilardino fu l'altro protagonista. Poi Icardi col Pescara, Milito a San Siro contro il Palermo, Montella in un derby contro la Lazio, Berardi contro il Milan, Sanchez a Palermo, Pozzi col Cagliari, Vieri col Parma e Di Vaio contro il Bari. Mertens non è poi così solo. 

    Altre Notizie