Calciomercato.com

  • Nostalgia vecchi stadi:| 'Ridateci il posto in piedi'

    Nostalgia vecchi stadi:| 'Ridateci il posto in piedi'

    "Ridateci i posti in piedi". Il "terracing", scomodo ma economico, era uno dei simboli del calcio inglese, ma è stato abolito per motivi di sicurezza dopo la tragedia di Hillsborough di 20 anni fa. Ora un deputato ha presentato un progetto di legge per modificare il divieto, prendendo esempio dalla Germania.

    Erano uno dei simboli del football inglese: i settori degli stadi con posto solo in piedi. Erano scomodi, ma economici. Soprattutto erano il luogo in cui la passione diventava collettiva, dove nascevano i cori ed esplodeva la gioia per un gol o per una vittoria, dove si soffriva insieme per le sconfitte. Il "terracing", alla lettera vuol dire "terrazzato, spianato", fu messo al bando vent'anni fa dopo una serie di incidenti, culminati nella tragedia di Hillsborough nel 1989, quando quasi 100 fan del Liverpool morirono schiacciati in un pandemonio di corpi. I posti in piedi diventarono il simbolo di tutto quello che non andava nel calcio: gli ultrà, la violenza, l'estremismo. E la regola che ha obbligato tutte le squadre della Premier League e della Championship (la serie B inglese) ad avere stadi con posti esclusivamente a sedere ha dato ottimi risultati: arene sempre piene, violenza pressoché scomparsa, andare alla partita come a teatro.

    Ma adesso i tifosi d'Inghilterra rivogliono indietro le loro "terrazze". Già da tempo, attraverso la Football Supporters' Federation, chiedevano che almeno una parte degli stadi fosse riservata ai posti in piedi: una preferenza espressa dal 90 per cento dei 180 mila membri dell'associazione degli appassionati. Ora un deputato liberaldemocratico, Don Foster, ha presentato un progetto di legge in parlamento per modificare il divieto di vent'anni or sono e reintrodurre i settori per spettatori in piedi. Due i motivi: la possibilità di spendere meno per andare allo stadio e la voglia di ritrovare l'atmosfera magica delle gradinate di stadi famosi come l'Old Trafford e Highbury, in cui il pubblico diventata una sorta di dodicesimo giocatore, tanto si faceva sentire la sua influenza.

     

    Altre Notizie