Calciomercato.com

  • Novaramania:| Fermiamo anche la Juve
Novaramania:| Fermiamo anche la Juve

Novaramania:| Fermiamo anche la Juve

Reputazione e onori salvati, credibilità e regolarità del campionato anche. Il Novara si appresta a lasciare la serie A, ma lo farà con onore nonostante una retrocessione annunciata ormai da tempo. Con onore, dicevamo, perché se è vero che una vera e propria lotta per non retrocedere non c'è mai stata - classifica alla mano -, è anche vero che qualche sassolino dalla scarpa gli azzurri se lo sono tolti. Al 'Piola' sono cadute tante prime della classe, quelle che rappresentano l'Italia in Europa. Lo hanno fatto e puntano a farlo nella prossima stagione.

A Novara però non sono passate, punite da una supponenza che nel calcio, si sa, si paga a caro prezzo. Inter (sconfitta anche a domicilio), Napoli, Udinese e ora Lazio sono uscite senza i tre punti dal sintetico novarese. Motivo di orgoglio, ma anche di rammarico. Sì perché è inevitabile pensare a cosa sia mancato dal punto di vista tecnico per poter almeno lottare un po' di più. Se batti l'Inter, l'Udinese, la Lazio, pareggi col Napoli e fai altre buone prestazioni, qualche rammarico ti resta per i punti persi negli scontri diretti. Il crollo di Cesena, i punti persi in casa con Chievo e Fiorentina, i tanti 0-0 con la vittoria sfuggita di un soffio...

Un episodio fortunato in più e la classifica parlerebbe un'altra lingua, senza parlare dei torti arbitrali, e allineandoci a un modo di intendere il calcio, quello di Tesser, senza alzare i toni nonostante di frasi da dire ce ne siano tantissime. E allora godiamoci il finale di campionato cercando di mettere i bastoni tra le ruote a tutti, in primis alla Juve. Il 'Piola' domenica sarà più bianconero che azzurro probabilmente, ma anche questo ricorda da dove veniamo. E ci guardiamo intorno, con orgoglio. Nonostante la matematica che aleggia sullo stadio.

Altre Notizie