Calciomercato.com

  • Nuova Champions: l'Italia riavrà il quarto posto. Più soldi per le big

    Nuova Champions: l'Italia riavrà il quarto posto. Più soldi per le big

    Oggi prenderà ufficialmente il via la fase a girone dell'edizione 2016/17 della Champions League. Alle 17.30, infatti, a Montecarlo si svolgeranno i sorteggi dei giorni della massima competzione europea per club a cui prenderanno parte, complice l'eliminazione della Roma, soltanto la Juventus e il Napoli per quanto riguarda le formazioni italiane. 

    NASCE LA NUOVA CHAMPIONS - Ma nelle ore che precederanno il sorteggio, tuttavia, si giocherà anche un'altra partita importantissima per il calcio italiano. I club riuniti dovranno discutere le ultime modifiche alla proposta di cambiamenti che la Uefa dovrà votare per il triennio 2018-21 della competizione. Cambiamenti importanti e che riguardano direttamente le formazioni italiane.

    DI NUOVO QUATTRO POSTI PER LA SERIE A - Il cambiamento più importante proposto (imposto) dall'ECA (l'associazione dei club europei) riguarda il numero di posti assegnati ai 4 campionati maggiori: Inghilterra, Spagna, Italia e Germania. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Uefa approverà la proposta di riforma che garantirà a questi 4 campionati l'accesso diretto alla fase a gironi del torneo con 4 squadre. Chi ci guadagnerà di più, ovviamente, è la Serie A che recupererà un posto ed eviterà i playoff che sono costati 6 eliminazioni negli ultimi 6 anni.

    NO AL POSTO GARANTITO PER MERITI STORICI - Nonostante l'ECA spingesse con forza anche per la possibilità di garantire a priori la partecipazione alla Champions League a club con grandi meriti storici (in questa stagione avrebbero partecipato quindi anche Milan, Inter, Manchester United e Chelsea), la proposta alla fine sarà accantonata (probabilmente solo per questo triennio).

    I TOP CLUB GUADAGNERANNO DI PIU' - Ma i meriti storici rientreranno in gioco, secondo la rosea, nel rimescolamento dei ricavi. Solo il 15% andrà al market pool mentre il restante sarà ridistribuito tramite premi fissi più alti. si terrà conto di risultati stagionali e albo d’oro, così che i top club (anche quelli con una storia importante) che faranno meglio guadagneranno molto di più aumentando la forbice con i piccoli.

    NO AGLI SCONTRI FRA BIG TROPPO PRESTO - Sarà isitutito, infine, un nuovo ranking Uefa per club: servirà principalmente per il discorso relativo agli utili, ma sarà anche la base per definire le teste di serie dei sorteggi. Di fatto si cercherà di evitare scontri fra big prima dei quarti di finale.

    Altre Notizie