Calciomercato.com

  • Nuovo stadio Fiorentina ed ENAC: il problema non sussiste

    Nuovo stadio Fiorentina ed ENAC: il problema non sussiste

    Da alcuni giorni a Firenze si è scatenato un dibattito sui possibili problemi che ostacolerebbero la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina nell'area Mercafir (zona per la quale la ACF Fiorentina ha depositato in Comune uno studio di fattibilità, che in questi giorni è oggetto di verifica della Conferenza dei servizi). Si parte dal presupposto che il regolamento anti rischio nazionale formulato nel 2011 da ENAC (l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), stabilisce che non ci possano essere né stadi né centri commerciali a meno di un chilometro di distanza dalla testata di pista. Come è noto è in corso l'approvazione il master plan di Adf (proprio oggi si è concluso l'iter istruttorio) che contiene la nuova pista parallela convergente sull’autostrada e ci si interroga se il complesso del nuovo stadio e delle aree commerciali siano o meno ubicate ad una distanza tale da non “invadere” l'area di sicurezza imposta da ENAC.
    Osservando la pianta dello studio preliminare presentato dalla Società dei Della Valle all'Amministrazione fiorentina (vedi foto) si vede chiaramente che lo stadio sarebbe ubicato al centro dell'area Mercafir e le aree commerciali ad est dello stesso; mentre la testata della pista parallela (stando agli studi di ENAC) arriverà all'altezza dell'attuale pista dell'aeroporto di Peretola.
    Cartina e righello alla mano si può leggere chiaramente che il chilometro di distanza è ampiamente rispettato. La distanza che separa l'attuale pista dalla ferrovia che corre ad ovest della Mercafir, infatti, è già oltre i mille metri. Effettuando la misurazione sul PRG digitale del Comune di Firenze il risultato è lo stesso.
    Inutile proseguire il dibattito, poiché il problema non sussiste.

    Donato Mongatti

    Altre Notizie