Calciomercato.com

  • Xabi Alonso, regista perfetto per l'Inter

    Xabi Alonso, regista perfetto per l'Inter

    • Gianluca Minchiotti

    Di cosa ha più bisogno l'Inter di Andrea Stramaccioni, una squadra che spesso abbiamo visto spezzata in due tronconi (i tre attaccanti e il blocco difesa-centrocampisti interditori)? 

    Di un incorsore alla Lampard? A parte l'età, non è questo il tipo di giocatore che serve ai nerazzurri, che hanno già in Guarin un elemento con le stesse caratteristiche (senza parlare degli eterni Zanetti e Cambiasso). Di un altro interditore? Anche qui, Mudingayi e lo stesso Zanetti, oltre a Gargano, bastano e avanzano. 

    C'è invece un elemento che manca totalmente al centrocampo nerazzurro: un regista. Un giocatore capace di dettare i tempi e di legare Cassano-Milito-Palacio al resto della squadra. Un uomo in grado di fare, insomma, quel gioco che Sneijder, prima dell'infortunio e del caso legato al rinnovo contrattuale, non è stato capace di fare. 

    Sul mercato attuale, per questo ruolo, un'occasione ci sarebbe: si chiama Xabi Alonso, ha 31 anni, è in fase di stallo con il Real Madrid per quanto riguarda il rinnovo del contratto, che scade nel 2014, e sta iniziando a guardarsi intorno (specie alla Premier League). 

    Un tentativo dell'Inter in questa fase forse potrebbe produrre anche dei frutti, ricordando anche la tradizione positiva degli acquisti interisti dai Blancos, da Cambiasso al primo Sneijder. 

    Altre Notizie