Commenta per primo

Inizia oggi, con il match inaugurale fra la Juventus campione in carica e il Bruges la 63a edizione della Viareggio Cup, il più prestigioso torneo di calcio giovanile a livello internazionale. Le 48 squadre (di cui 17 straniere) che prendono parte a questa edizione si sfideranno da oggi al 7 marzo, giorno della finalissima: prima fase, a gironi, fino al 26 febbraio, ottavi di finale il 1° marzo, quarti il 3 marzo, semifinali il 5 marzo e, appunto, finale il 7 marzo. La Viareggio Cup, che ha il patrocinio di Coni, Figc, Uefa e Fifa, sarà ancora una volta affiancata dalla Rai, con due match al giorno trasmessi in diretta.

Ancora una volta, il Torneo di Viareggio sarà l'occasione per fare una panoramica sul calcio giovanile italiano e internazionale, alla scoperta di quei talenti che fra pochi anni diventeranno i protagonisti del calcio 'dei grandi'. In passato, suo campi del Viareggio, sono stati protagonisti giovani promesse che poi si sono affermate come stelle di prima grandezza del calcio mondiale, come Sandro Mazzola, Dino Zoff, Paolo Rossi, Gianluca Vialli, Franco Baresi, Alessandro Del Piero, Fabio Cannavaro, Sepp Maier, Gabriel Batistuta, Bastian Schweinsteiger e Edinson Cavani

Calciomercato.com, che ha siglato una media-partnership con la Viareggio Cup, seguirà passo dopo passo la manifestazione, dedicando a ogni match un approfondimento speciale, a conferma di un'attenzione verso il calcio giovanile costante e unica nel panorama dei siti calcistici italiani (e in particolare di quelli che si occupano prevalentemente di mercato), attenzione già provata nel 2010 con la fase finale del Campionato Primavera, con il Trofeo Dossena e con il torneo Tirreno e Sport, nonché con la 62a edizione del Viareggio, vinta dalla Juventus (foto).

Di seguito l'elenco delle squadre italiane: ATALANTA (ITALIA), CESENA (ITALIA), CITTA MARINO CALCIO (ITALIA), EMPOLI (ITALIA), ESPERIA VIAREGGIO (ITALIA), FIORENTINA (ITALIA), GENOA (ITALIA), INTER (ITALIA), JUVENTUS (ITALIA), LAZIO (ITALIA), LECCE (ITALIA), LUMEZZANE (ITALIA), MILAN (ITALIA), NAPOLI (ITALIA), PALERMO (ITALIA), PARMA (ITALIA), POGGIBONSI (ITALIA), PRATO (ITALIA), RAPPR. SERIE D (ITALIA), REGGINA (ITALIA), ROMA (ITALIA), SAMBENEDETTESE (ITALIA), SAMPDORIA (ITALIA), SASSUOLO (ITALIA), SIENA (ITALIA), SPEZIA (ITALIA), TARANTO (ITALIA), TORINO (ITALIA), VARESE (ITALIA), VICENZA (ITALIA), VIRTUS ENTELLA (ITALIA), A.P.I.A. LEICHHARDT (AUSTRALIA), ANDERLECHT (BELGIO), BRUGES (BELGIO), CLUB NACIONAL (PARAGUAY), DUKLA PRAGA (REP. CECA), EMERGENCE BRERA GABON (GABON), GRASSHOPPER (SVIZZERA), JEDINSTVO (SERBIA), KALLON (SIERRA LEONE), L.I.A.C. NEW YORK (U.S.A.), MIDTJYLLAND (DANIMARCA), NAGOYA GRAMPUS (GIAPPONE), NEWCASTLE (INGHILTERRA), NORDSJAELLAND (DANIMARCA), SPARTAK MOSCA (RUSSIA), STABAEK (NORVEGIA), STELLA ROSSA BELGRADO (SERBIA).