Calciomercato.com

  • Olanda-Argentina: formazioni e curiosità

    Olanda-Argentina: formazioni e curiosità

    La seconda semifinale di Brasile 2014 è Olanda contro Argentina, all'Arena do Corinthians di Sao Paulo, alle 22 italiane: il giorno della verità è arrivato anche per l'Albiceleste. Una partita che sarà pesantemente condizionata dal grado di ispirazione dei due fenomeni, che con i loro colpi hanno portato le due squadre in semifinale: Arjen Robben e Lionel Messi. Da loro dipende gran parte dell'esito di questa partita, e soprattutto da loro dipenderà il risultato di un'eventuale finale contro i mostri della Germania.

    I PRECEDENTI - Sono 8 i precedenti tra gli Oranje e la Seleccion, con gli europei vittoriosi per 4 volte. Due di queste arrivarono nel 1974: 3-1 in amichevole e 4-0 nel mondiale tedesco. Vittoria anche nei Mondiali francesi del 1998 per 2-1 nei quarti di finale. Ultimo in ordine cronologico l’incontro amichevole del 2003, con i tulipani vittoriosi per 1-0. Tre i pareggi totali tra le due nazionali, due in amichevole (1975 0-0 e 1999 1-1) con un pari nei gironi di Germania 2006 (0-0). Una sola la vittoria dell’ Albiceleste, unica ma importantissima in quanto arrivata nella finale Mondiale del 1978, quando gli argentini vinsero 3-1 al Monumental dopo i tempi supplementari.

    UN PO' DI NUMERI - Per l'Argentina si tratta della prima semifinale dopo 24 anni di digiuno: era da Italia 1990 che l’Albiceleste non entrava tra le prime quattro al Mondo. In quell’occasione perse la finale contro la Germania.
    Questa è soltanto la quinta semifinale di tutta la storia dell’Argentina: oltre alle vittorie del 1978 e del 1986, ci sono i due secondi posti del 1990 e del 1930. Quando l’Argentina entra tra le prime quattro, di solito non manca poi una finale. L'Olanda è invece alla quinta semifinale della sua storia, la seconda consecutiva dopo il secondo posto del 2010, in sole 10 partecipazioni alla fase finale del torneo iridato. In ben tre casi sono riusciti ad accedere alla finale, non riuscendo però mai a vincere il Mondiale.

    PROBABILI FORMAZIONI

    Olanda (3-4-2-1): Cillessen; Vlaar, De Vrij, Martins Indi; Kuyt, Wijnaldum, Sneijder, Blind; Depay,Robben;Van Persie. 

    Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta,Garay,Demichelis,Rojo; Pérez, Mascherano ,Biglia; Messi,Lavezzi,Higuaín.

    Altre Notizie