Calciomercato.com

  • Londra 2012, Galtarossa a CM: ' Pene esemplari per chi truffa nello sport!'

    Londra 2012, Galtarossa a CM: ' Pene esemplari per chi truffa nello sport!'

    • Marco Gentile

    A margine dell'evento benefico organizzato a Milano da Samsung, erano presenti alcuni atleti, testimonial del marchio, che parteciperanno ai giochi Olimpici e Paraolimpici di Londra 2012. Fra questi anche Rossano Galtarossa, canottiere italiano, che ha parlato in esclusiva a Calciomercato.com:

    Finalmente quando arrivano le Olimpiadi, l'interesse dal calcio si sposta sugli sport considerati di "nicchia", non vi da un po' fastidio questa cosa?

    "Questa sarà la mia sesta Olimpiade. E' sempre stato così e dispiace un pò perchè il nostro paese è cresciuto con una cultura monosportiva, da altre parti del mondo non è così. Quindi o ti arrabbi o cerchi di fare appassionare i tifosi anche ad altri sport. Quello che mi piace però è che durante le Olimpiadi crescono gli appassionati che con il loro tifo ci spingono a far sempre meglio"


    Essendo un veterano delle Olimpiadi...l'oro è possibile?

    "Io ho avuto la fortuna di vincere un oro, ed è stata una sensazione incredibile, che vorrei rivivere. La mia impostazione mentale è sempre quella di vincere e non di partecipare. Vorrei rivivere le emozioni di Sidney, poi è chiaro se gli avversari vanno più forte di te e tu ce l'hai messa tutta non ci puoi fare niente, comunque sono fiducioso".

    La tua è una disciplina molto faticosa, quanto ti alleni al giorno?

    "Si è vero è una disciplina davvero molto dura. Mi alleno sempre e tantissime ore al giorno, però devo dire che nonostante l'età sto reggendo bene ai carichi di lavoro".

    Cosa ne pensi dell'ennesimo scandalo nel mondo del calcio?

    "Queste sono situazioni che fanno male allo sport, poi anche i mass media tendono a suggestionare e a tempestare le persone di tante informazioni, ma fa parte del gioco. Quando le persone del mondo dello sport truffano vengono meno i principi sani dello sport, ma non va generalizzato il tutto. Anche nel doping: c'è chi lo fa e chi invece non lo prende nemmeno in considerazione. Dovremmo risaltare le persone oneste e le cose positive, io ritengo che chi fa sport in maniera corretta e nel rispetto delle regole ha una marcia in più".

    E delle parole del Premier Monti di fermare per 2-3 anni il calcio italiano, che ne pensi?

    "E' stata una provocazione forte, pensata magari in un momento di stizza. Chi ha sbagliato deve pagare, ma in maniera esemplare. Vedo un atteggiamento un pò restio nel fare questo".

    Visto che siamo in tema calcistico...chi vince gli Europei di calcio?

    "Non so fare pronostici, ho pochi elementi su cui basarmi. So che in squadra abbiamo qualche testa calda (ride:ndr). Spero che capiscano che hanno doti invidiabili e che le mettano al servizio della squadra. La testa non serve solo a dividere il collo".

     

     


    Altre Notizie