Calciomercato.com

Olimpiadi, prime medaglie per l'Italia: Dell'Aquila oro e Samele argento

Olimpiadi, prime medaglie per l'Italia: Dell'Aquila oro e Samele argento

Via ai giochi! Dopo la cerimonia d'apertura a Tokyo arriva l'ora delle gare. Calcomercato.com racconta in tempo reale tutti i principali aggiornamenti della prima giornata alle Olimpiadi. 


Vito Dell'Aquila vince la medaglia d'oro nel taewkwondo (categoria -58 kg) battendo in finale il tunisino Mohamed Jendoubi per 16-12. 

La prima medaglia per l'Italia arriva dalla scherma ed è d'argento: Luigi Samele perde in finale nella sciabola maschile contro l'ungherese Aron Szilagyi, che si laurea campione olimpico per la terza volta di fila. Dopo essersi aggiudicato il derby azzurro battendo 15-10 Enrico Berrè, in semifinale Samele aveva sconfitto in rimonta da 6-12 a 15-12 il sudcoreano Kim Junghwan. ​

7c635a6b-f748-43c6-b99c-f04bd2a9f9ad

Luca Curatoli eliminato al primo turno dal romeno Iulian Teodosiu. Sempre nella scherma, ma spada femminile, Rossella Fiamingo Federica Isola vengono eliminate ai quarti di finale rispettivamente dall'estone Katrina Lehis e dalla cinese Sun. 

Nuoto: Alberto Razzetti si qualifica alla finale dei 400 misti con il tempo di 4’09”91, sfiorando per 3 centesimi il record italiano di Luca Marin. In finale anche Gabriele Detti nei 400 stile libero. Nicolò Martinenghi e Federico Poggio in semifinale nei 100 rana. 
Tra le donne Ilaria Cusinato in finale nei 400 misti, Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi qualificate alle semifinali dei 100 farfalla. 

Basket femminile 3 contro 3: l'Italia vince 15-14 con la Mongolia e poi perde 20-16 contro la Francia. 

Ciclismo: l'ecuadoriano Richard Carapaz vince la medaglia d'oro arrivando primo in fuga solitaria nella prova in linea su strada, nella volata per le altre due medaglie il belga Wout Van Aert precede lo sloveno Tadej Pogacar

Pugilato: Irma Testa batte la Vorontsova al primo turno per verdetto dei giudici (4-1). Lunedì gli ottavi di finale contro l’irlandese Walsh.​ 

Tennis: avanzano Fabio Fognini e Lorenzo Sonego, che al primo turno hanno battuto i giapponesi Yuichi Sugita e Taro Daniel. Invece escono subito Lorenzo Musetti (sconfitto in due set 6-3 6-4 dall'australiano Millman) e fra le donne Sara Errani, battuta 6-0 6-1 dalla russa Anastasia Pavlyuchenkova. ​

Surf: il portoghese Frederico Morais è risultato positivo al Covid-19 e non potrà partecipare ai Giochi. ​

Paolo Monna eliminato nelle qualificazioni della pistola 10 metri. 

Tiro con l'arco: Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati eliminati al primo turno contro l'Olanda nel torneo della squadra mista. 

Canottaggio: il quattro senza senior maschile di Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino arriva secondo in batteria e si qualifica per la semifinale. Stesso traguardo per il doppio pesi leggeri maschile (Stefano Oppo e Pietro Ruta), per il due senza maschile (Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo) e per il due senza femminile (Kiri Tontodonati e Aisha Rocek).

Volley maschile: l'Italia batte in rimonta il Canada per 3 set a 2. 

0896b095-abd1-4531-8fa8-93ca3669b4bd
Judo: eliminata al primo turno Francesca Milani (categoria -48 kg) contro la cinese di Taipei Lin Chen-Hao. 

Tiro a segno: niente finale per Sofia Ceccarello nella specialità carabina 10 metri. 

La prima medaglia d'oro va alla cinese Yang Qian, che ha vinto la finale della carabina ad aria compressa 10 metri femminile. 

 

Altre notizie