Calciomercato.com

Olimpiadi: TAMBERI NELL'ALTO E JACOBS NEI 100 M, DOPPIO INCREDIBILE ORO!

Olimpiadi: TAMBERI NELL'ALTO E JACOBS NEI 100 M, DOPPIO INCREDIBILE ORO!

Nona giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo. Calcomercato.com racconta in tempo reale tutti i principali aggiornamenti di oggi.


Sarà l'Argentina l'avversaria dell'Italia maschile del volley nei quarti di finale del torneo olimpico. I sudamericani hanno centrato il pass per la fase a eliminazione diretta con una netta quanto clamorosa vittoria per 3-0 sugli Stati Uniti. Appuntamento alle 10 del mattino di martedì 3 agosto.

Marcel Jacobs è l'uomo più veloce del mondo! L'Italia centra un'incredibile e storica medaglia d'oro nella finale dei 100 metri maschile, la prima di sempre. Col tempo di 9.80, l'azzurro brucia al traguardo lo statunitense Kerley e il canadese Le Grasse.

Salto in alto: Gianmarco Tamberi è oro! Massima medaglia per l'atleta di Civitanova, ex aequo con il qatariota Mutaz Essa Barshim, entrambi perfetti fino ai 2.37 e poi solo errori ai 2.39. 

Salto triplo femminile: la venezuelana Yulimar Rojas è pazzesca, vince l'oro e firma il nuovo record del mondo a 15.67 m, +17cm sul precedente record.​

400 metri a ostacoli maschile: Alessandro Sibilio vola in finale, chiude la sua semifinale terzo con 47"93.​

Basket maschile: sarà la Francia a sfidare l'Italia nei quarti di finale, match in programma martedì alle 10.20 italiane. Chi passerà il turno tra Francia e Italia affronterà la vincente di Slovenia-Germania. Dall'altra parte del tabellone Australia-Argentina e Team Usa-Spagna.​

100 metri a ostacoli femminile: arriva quarta e non va in finale, ma Luminosa Bogliolo sorride comunque. Chiude in 12"75, nuovo record italiano.​

100 metri piani maschile: Jacobs sì, è in finale! Per la prima volta un atleta azzurro va in finale dei 100 metri piani. Jacobs arriva terzo nella sua semifinale con 9"84, firmando anche il record europeo. Finale alle 14.50. Davanti a Jacobs il cinese Su Bingtian (record asiatico con 9"83) e l'americano Ronnie Baker con lo stesso tempo (9"83).​

100 metri piani maschile: niente finale per Filippo Tortu, che chiude settimo in 10"16 la sua semifinale.​ Primo il britannico Hughes in 9"98 davanti al nigeriano Adegoke​.

100 metri piani maschile: al via le semifinali, passano i migliori due di ogni semifinale e i due migliori tempi. Tocca a Jacobs e Tortu.

Salto in alto maschile: al via la finale con Gianmarco Tamberi.

Basket maschile: la Slovenia batte laSpagna 95-87 e chiude ufficialmente la fase a gironi del torneo. Le 8 qualificate sono divise in due fasce: nella prima le tre vincitrici dei gironi (Francia, Australia e Slovenia) e Team Usa (migliore seconda); in seconda fascia Italia e Spagna (seconde), con Germania e Argentina (migliori terze). Per regolamento, le squadre che si sono affrontate nella fase a gironi non si possono ritrovare nei quarti e Team Usa non può pescare le migliori terze Germania e Argentina. L'Italia quindi può trovare ai quarti (in programma martedì dalle 3 italiane) una tra Francia, Slovenia e Team Usa.

Tennis maschile: oro al tedesco Alexander Zverev, che batte in finale il russo Karen Khachanov 6-3-6-1.​

Pallavolo maschile: anche senza Giannelli e Zaytsev e con tante rotazioni, l'Italia travolge il Venezuela 3-0 (25-22, 25-15, 25-17) nell'ultima partita del girone e attende il sorteggio.

Atletica, oggi finali e semifinali: attesa per le finali di atletica di oggi. Alle 12.20 Gianmarco Tamberi per la finale nel salto in alto, alle 12.15 tocca a Lamont Marcell Jacobs e Filippo Tortu nelle semifinali dei 100 metri piani (eventuale finale alle 14.50), alle 12.45 semifinali dei 100 metri a ostacoli femminili con Luminosa Bogliolo, alle 14.05 semifinali dei 400 metri ostacoli maschili con Alessandro Sibilio.​

Basket uomini: l'Argentina è l'ultima squadra a conquistare i quarti di finale, 97-77 al Giappone.

Vela: la coppia azzurra Ruggero Tita-Caterina Banti è già certa di una medaglia, almeno d'argento. Martedì sarà assegnato l'oro, solo i britanici possono insidiare l'Italia per il titolo di campioni.

Corpo libero: l'americana Simone Biles non prenderà parte alla finale di domani, salterà la sfida con l'italiana Vanessa Ferrari. 

Golf maschile: Renato Paratore chiude in 67 il quarto giro e termina con -9, lontano dalla zona medaglia.

Scherma, fioretto a squadre maschile: Italia eliminata ai quarti, il Giappone vince 45-43 e va in finale contro la Francia. Gli azzurri battono poi l'Egitto 45-30 e vanno in finale per il 5° posto. L'incontro, con la Germania, è stato poi cancellato per un problema fisico di un fiorettista tedesco, quindi l'Italia chiude quinta.

Nuoto, 4x100 mista maschile: grande impresa del quartetto italiano, arriva un bronzo storico. Thomas Ceccon (dorso in 52"52) conclude secondo la propria frazione, lo stesso fa Nicolò Martinenghi (rana in 58"11), Federico Burdisso mantiene il terzo posto (farfalla in 51"07) e conclude l'opera Alessandro Miressi (stile libero in 47"47). Terza medaglia per una staffetta azzurra ai Giochi, entrambe instile libero: 4x200 ad Atene 2004 (bronzo) e 4x100 qui a Tokyo, argento con Miressi e Ceccon). Oro agli americani di Dressel (record mondiale con 3'26"79), davanti alla Gran Bretagna (record europeo con 3'27"51) e bronzo Italia (3'29"17). Record di medaglie (6) per il nuoto italiano.

Atletica, martello femminile: Sara Fantini conquista la finale, con il 71.68 nel primo gruppo di qualificazione. Dodicesima, con un margine di 88 cm sulla prima esclusa.

Atletica, 400 m piani maschili: Davide Re avanza alle semifinali, è il quarto dei sei ripescati dopo aver chiuso la propria batteria al quinto posto. Escluso Edoardo Scotti.

Nuoto, 4x100 mista femminile: l'Italia femminile chiude al sesto posto la finale, ultima gara olimpica della carriera per Federica Pellegrini che nuota nell'ultima frazione.

Nuoto, 1.500 m stile libero maschili: quarto posto per Gregorio Paltrinieri ("Ho dato tutto"). Oro all'americano Finke, argento per l'ucraino Mykhailo Romanchuk e bronzo al tedesco Florian Wellbrock.

Nuoto, 50 m stile libero maschili: niente a fare per Lorenzo Zazzeri, che chiude al settimo posto dalla corsia 1. Oro all'americano Caeleb Dressel (21"07), argento al francese Florent Manaudou (21"56) e bronzo al brasiliano Bruno Fratus, di origini friulani (21"57).

Altre notizie