Calciomercato.com

  • Olimpiadi chiuse, cerimonia con Jacobs e Federica Pellegrini, nella notte la medaglia numero 40

    Olimpiadi chiuse, cerimonia con Jacobs e Federica Pellegrini, nella notte la medaglia numero 40

    Sedicesima e ultima giornata alle Olimpiadi di Tokyo. Calcomercato.com racconta in tempo reale tutti i principali aggiornamenti di oggi. 

    E' il momento della cerimonia di chiusura allo Stadio Olimpico di Tokyo: atleti medagliati in parata, festa e spegnimento del braciere. Come portabandiera dell'Italia c'è Lamont Marcell Jacobs, medaglia d'oro nei 100 metri e nella staffetta 4X100. Presente sul palco anche Federica Pellegrini, che si ritira ed entra a far parte del Cio. 

    E' della Serbia l'ultima medaglia in palio in questa edizione dei Giochi, la numero 339: la nazionale maschile di pallanuoto conquista l'oro nella finale contro la Grecia.

    C'è il sorpasso della Francia all'Italia nel medagliere olimpico: grazie all'oro ottenuto anche nella pallamano femminile, la delegazione transalpina chiude con 10 ori, 12 argenti e 22 bronzi e scavalca gli azzurri al nono posto.

    Grazie alle due medaglie d'oro nella pallacanestro femminile (settimo successo in altrettante edizioni) e nella pallavolo, gli Stati Uniti salgono a quota 39 ori in questa Olimpiade, scavalcando all'ultimo momento la Cina al primo posto del medagliere.

    Le Olimpiadi di Tokyo 2020 vanno in archivio, non prima di aver celebrato la cerimonia di chiusura, a partire dalle 13. Marcell Jacobs, medaglia d'oro nei 100 metri e nella staffetta 4x100, sarà il nostro portabandiera.

    Un'edizione dei Giochi olimpici che l'Italia ricorderà per sempre. La chiudiamo per la prima volta con 40 medaglie, di cui 10 d'oro, altrettante d'argento e 20 di bronzo. Gli atleti azzurri hanno conquistato almeno una medaglia in ognuno dei giorni di competizioni - fatto mai successo prima - e hanno distribuito i loro podi su 19 discipline diverse. A comandare è l'atletica, con le sue 5 medaglie, tutte d'oro.

    Febbre a 40! Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si chiudono oggi e l'Italia, per il 16esimo giorno di competizioni su 16, porta a casa una medaglia. E' la numero 40 di questa incredibile e memorabile spedizione e arriva dal concorso a squadre della ginnastica ritmica. A 9 anni di distanza dall'ultima volta, le farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea centrano il bronzo, riscattando il quarto posto di Rio 2016 ma soprattutto rendendosi protagoniste di una grande rimonta sulla Cina, che chiude quarta. 87.700 il punteggio finale per le azzurre, sopravanzate soltanto da Bulgaria e Russia.

    Elisa Balsamo non riesce nell'impresa di puntare al podio nella prova di omnium di ciclismo su pista, a causa di una rovinosa caduta che ha coinvolto anche altre atlete a poche curve dalla conclusione dello scratch. La ragazza di Cuneo chiude al 14esimo posto la gara vinta dalla statunitense Valente.

    Il Settebello di pallanuoto conclude la sua Olimpiade al settimo posto: nell'ultimo match in programma, i ragazzi di Sandro Campagna superano agli shoot-out il Montenegro per 18-17 dopo il 14-14 maturato al termine dei tempi supplementari.

    Nella maratona maschile, dominata ancora una volta dal keniota Eliud Kipchoge - che centra il secondo oro consecutivo ed eguaglia il record di Bikila - gli italiani terminano lontanissimi dal podio. Il migliore dei nostri è Faniel, che chiude 20esimo, mentre El Fathaoui ottiene il 47esimo. Ritirato Rachik.

    Altre Notizie