Calciomercato.com

  • Olimpico pronto:| Fateci divertire

    Olimpico pronto:| Fateci divertire

     

    Un sopralluogo all’Olimpico dopo la guerriglia, è successo ieri sera. Lo stadio è rima­sto illuminato tutta la notte, l’intera area del Fo­ro Italico è stata bonificata, non si sono registra­ti pericoli.

    Le forze dell’ordine hanno pattuglia­to le piazze vicine allo stadio, hanno controllato ogni accesso. Il derby si gioche­rà stasera, saranno impiegati ol­tre mille agenti, saranno disloca­ti nelle strade, nelle zone di pre­filtraggio e filtraggio:«Il derby dobbiamo farlo svolgere, le forze dell'ordine sono pronte ad affron­tare questa ulteriore sfida. Il Questore mi ha confermato la vo­lontà di farlo giocare» , ha dichia­rato il Sindaco Alemanno in uno dei suoi tanti in­terventi. Stamane è prevista una riunione in Prefettura, sarà presente il Questore Tagliente, ci sarà il primo cittadino di Roma, verranno messe a punto le ultime misure di sicurezza. 


    I CANCELLI -L’Olimpico aprirà alle 18, in questo modo potranno essere evitate le file all’ingres­so dei varchi. Sono state previste misure spe­cialirelativamente alla viabilità. Verranno chiu­se al traffico (sin dalle 16) le aree vicine allo sta­dio e al ministero degli Esteri, potranno essere percorse solo dai pedoni. Le auto non potranno sostare sin dalle prime ore della mattina, lo sta­dio si potrà raggiungere con i mezzi pubblici. Due capolinea sono stati previsti in Lungoteve­re della Vittoria e in Piazzale di Ponte Milvio. L’Olimpica resterà aperta al traf­fico.

    LE PRESENZE -All’Olimpico sono previsti circa 55 mila spettatori, i tifosi romanisti saranno 22 mila, oltre 30 mila saranno i laziali. La società biancoceleste sino a ieri ha venduto 17 mila biglietti, con­ta 14 mila abbonati ( sarebbero 20.220, vanno escluse le tessere “Cucciolone”). Il dato potrebbe aumentare perché i tagliandi di Monte Mario e Tevere (unici settori ancora disponibili) saranno in vendita sino al calcio d’inizio. I tifosi laziali possono comprare i bi­glietti per la Monte Mario nei punti Lazio Style 1900 e nelle ricevitorie Lottomatica; i romanisti possono recarsi nei punti Lottomatica. I bigliet­ti per Tribuna Tevere e Tevere Top si acquista­noesclusivamente nei negozi Lazio Style 1900 e solo con la tessera del tifoso materialmente in mano. La Tribuna Tevere è riservata ai tifosi biancocelesti, ma anche alle donne e agli under 14 (queste ultime due categorie non hanno biso­gno di tessera del tifoso). Il settore, per evitare contatti, sarà semivuoto: le tessere “Millenove­cento” sono circa 2.000, rappresentano la base delle presenze.

    LE MISURE -In vista del derby è stato predisposto un piano per gli steward. E’ stata prevista un’area di sicurezza nella Tevere ( lato Sud) con l'impiego di un idoneo numero di persone. E’ stato rafforzato il servizio diste­wardingnelle attività di prefil­traggio e filtraggio e anche presso i varchi di in­gresso. Ci sarà uno stretto raccordo tra i respon­sabili degli organi della giustizia sportiva e dei servizi di ordine pubblico per l'attuazione di una compiuta attività cognitiva che consenta di regi­strare tanto gli accadimenti quanto le misureorganizzative pianificate.

    I MOTIVI -Il derby non dimenticherà di ricorda­reAndrea Pesciarelli, il giornalista del Tg5 scomparso nei giorni scorsi. Sul posto da lui oc­cupato in Tribuna Stampa sarà collocato uno striscione dei colleghi, anche la Curva Nord ha preparato un ricordo per un grande tifoso lazia­le. Il derby è uno show molto atteso, saranno collegati 150 Paesi. La partita sarà irradiata in tutto il mondo, dall’Europa alle Americhe. Sarà il primo derby di DiBenedetto e Pallotta (saranno in Monte Ma­rio), sarà la prima sfida con Clau­dio Lotito. Sarà il primo derby dopo la querelle Lazio- Coni, la tribuna d’Onore destra sarà vuo­ta per via del contenzioso esi­stente tra la società e l’ente. C’è grande attesa per i protagonisti: la Spagna seguirà da vicino Bo­jan della Roma, la Francia e la Germania faran­no il tifo per Cisse e Klose. Sarà un derby da vi­vere con emozione, come sempre accade quan­do vanno in campo Lazio e Roma. I biancocele­sti cercano la riscossa dopo cinque sfide perse, i giallorossi vogliono ribadire la supremazia. E la Capitale vuole vivere una sana serata di cal­cio: che sia una festa.


    Altre Notizie