12
Ci siamo, manca ormai solamente una settimana all'evento nostalgico dell'anno: tra sette giorni presso lo Stadio Ennio Tardini di Parma si terrà il 4° Raduno di Serie A - Operazione Nostalgia  – nella cornice ipernostalgica dello stadio di Parma. Appuntamento dunque per sabato 23 giugno alle ore 17:00, Calciomercato.com sarà presente con i giornalisti Federico Albrizio e Alessandro Di Gioia. 

I DETTAGLI: SFIDA TRA PARMA ANNI '90 E LEGGENDE SERIE A - L’evento, organizzato dal Parma Calcio in collaborazione con Andrea Bini, creatore e gestore dell’ormai nota pagina Facebook insieme a Luca Valentino, avrà il suo clou nella "Partita delle Leggende", una sfida tra i campioni del Parma anni 90 e una selezione di campioni della Serie A di quel periodo, all’insegna della nostalgia.

LA LISTA DEI PARTECIPANTI... MA MANCA QUALCUNO! - Nella giornata di oggi abbiamo il piacere di ufficializzare i partecipanti al raduno, con una serie di nomi anni '90 da far venire i brividi. Enorme il numero di presenze disputate in Serie A da parte dei protagonisti. Altri quattro o cinque nomi, tra cui alcuni big, potranno venire ufficializzati nei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti!

PORTIERI:

- Sebastian Frey 

- Giuseppe Taglialatela 

- Marco Ballotta 

- Luca Bucci

DIFENSORI:

- Gigi Apolloni

- André Cruz 

- Roberto Mussi 

- Antonio Benarrivo

- Zé Maria 

- Pasquale Bruno

- Christian Terlizzi

- Giuseppe Cardone 

- Alberto Di Chiara 

- Gianluca Colonnello 

- Giovanni Bia


CENTROCAMPISTI:

- Juan Sebastian Veron 

- Benny Carbone

- Mimmo Morfeo 

- Lamberto Zauli

- Mauro Bressan 

- Carlo Nervo 

- Dino Baggio 

- Diego Fuser

- Fausto Pizzi

- Gabriele Pin 

- Stefano Fiore 

- Mario Stanic 

- Fabian Natale Valtolina 

- Luca Altomare 

- Guillermo Giacomazzi 

- Gigi Lentini


ATTACCANTI:

- Hernan Crespo

- Dario Hubner 

- Paolo Poggi 

- Ernesto Chevanton 

- Faustino Asprilla

- Stefan Schwoch

- Filippo Maniero

- Marco Osio

LE PAROLE DELL'IDEATORE - Andrea Bini,  creatore e gestore dell'evento, ha spiegato il senso dell’iniziativa, e raccontato un po’ la storia del fenomeno Serie A-Operazione Nostalgia: “La pagina Facebook nasce circa tre anni e mezzo fa e da allora parla del calcio anni 90 e primi anni 2000; un calcio più competitivo ma forse anche più umano, come conferma la testimonianza di Hernan oggi qui con noi. Attualmente abbiamo oltre 700.000 followers. Ci teniamo anche, tuttavia, a portare fuori da Facebook questa comunità di appassionati, ed è proprio per questo che ogni anno organizziamo degli eventi. Questa volta vogliamo portare i nostri fan in un tempio del calcio anni 90, il Tardini. Per noi è un sogno che si realizza: il Parma anni 90, non c’è bisogno di dirlo, è stata una delle squadre più complete d’Europa. Siamo partiti da Piazza San Babila a Milano il 4 settembre 2015, con ‘solo’ quattro calciatori (Hubner, Protti, Paganin e Valtolina) e un seguito di cinquecento persone. Poi, mentre i numeri crescevano, siamo andati a Roma nel 2016 e quindi a Lecce l’anno scorso. E vi assicuro che fare arrivare certi nomi a Nardò (circa una quarantina di calciatori), in provincia di Lecce, non è stato semplice. La particolarità di questi raduni è che ogni fan si presenta con la propria maglietta nostalgica, quella con cui è cresciuto. Quel giorno non si tifa una fede calcistica, non c’entra nulla, si tifa il concetto della nostalgia”.