Calciomercato.com

  • Sky dà fastidio.| Contemporaneità: tutti ridicoli!

    Sky dà fastidio.| Contemporaneità: tutti ridicoli!

    Improvvisamente Sky diventa un problema: chi se ne è accorto? Anticipi e posticipi reggono il calcio, con 2.6 miliardi di debiti – oltre 400 solo nel 2011 – sarebbe già tutto finito. Per 1 miliardo a stagione, Presidenti e calciatori si sono piegati a tutto: spezzatino, gol a mezzogiorno, sabato e domenica notte, perfino la telecamera negli spogliatoi che non racconta nulla se non il fastidio evidente dei calciatori.
    E già che la vicenda Delio Rossi ha ribadito l’alta tensione che costruisce la partita, nervi a fior di pelle prima, durante e dopo. Sopratutto quando nessuno vede.

    Il rapporto con i soldi di Murdoch da anni ha falsato il campionato, oltre che cancellarne la sacralità: si gioca sempre e tutti insieme, lo stesso giorno, alla stessa ora. Domenica dedicata al DIo Pallone, cicalino della Stock di Trieste e tutto il calcio minuto per minuto, raccontanto a voce prima di un solo tempo del big match in tv.

    La sbragatura dei ricchi – adesso pure poveri – ma sempre più scemi, ha subito un immediato rigurgito: scudetto in palio, Beretta ha ordinato che Juventus e Milan giochino alla stessa ora nel serale di domenica, sfidando le ire da audience mancato di Sky Italia, su cui aveva spergiurato la D’Amico…”Sky non decide nulla, è tutto nelle mani della Lega”!

    La bugia offensiva per l’intelligenza degli italiani non possiamo farla passare neanche alla bella coscialunga con supertacco di Ilaria, sempre più in difficoltà tra Mauro e Costacurta, in gara per arruffianarsi Juve, Milan, Inter e Napoli. Quelle che contano. In barba a Marchegiani, il migliore per competenza ed onesta!

    Allora, capita che Cosmi pretende di giocare alla pari – stesso giorno, stesa ora – con il Genoa. De Laurentis che sbraita al telefono con Beretta per fare lo stesso con l’Udinese.

    Improvvisamente tutti s’accorgono che i soldi di Sky falsano il campionato?
    No tutti sanno e prendono, “pecunia non olet”, e dei tifosi chi se ne frega.
    Quando però sono in ballo uno scudetto, 20 milioni di euro della fase a giorni di Champions, contributi e diritti tv che la serie B si sogna, allora le scarpe vanno strette a tutti.

    Solito ‘spirito italiano’, per cui il si e il no sono la stessa cosa, il bianco e il nero non fanno differenza, la spina dorsale è meno di una mazza di scopa infilata nei pantaloni, etc etc…
    Da anni ci frodano dicendo che lo spalma campionato è il segreto del successo del pallone moderno, che si fa così ovunque, che la Premier insegna.

    Ma allora perchè in Italia accade ciò che nessun altro calcio accetterebbe? Dalle scazzottate di Delio Rossi, ai dicktat degli Ultrà, dalla morte in diretta tv, alle reiterate calciopoli che nessuno ha mai il coraggio di affrontare una volta per tutte facendo piazza pulita di presidenti, dirigenti, calciatori, procuratori: tutti bari per tornaconto personale.

    Che differenza fa, che un allenatore prenda a pugni un calciatore negli spogliatoi o in panchina? Quanta violenza c’è in uno sputo, nel costante tentativo di simulare per ottenere una punizione o un calcio di rigore, nell’appoggio degli ultrà cui nessuno riesce a sottrarsi?

    E quanto marciò viene occultato nei bilanci, dai contratti di sponsorizzazione, con le fatture dei procuratori? Però nessuno si inalbera, tutti stanno al ‘gioco’, più bello una volta e ora più disgustoso del mondo.

    Al Lecce sta stretto che il Genoa sappia già come è andata a finire? E’ giusto, come è giusto sapere se si è venduto partite e risultati. A De Laurentis che l’Udinese sappia il risultato di Bologna-Napoli prima di scendere in campo? Altrettanto ma come si può accettare che chi organizza la partita, non sappia che a bordo campo ci sia il figlio di un boss della camorra? Basta.

    Da quando c’è Sky è andata sempre così: il calcio è stato smontato e svenduto al miglior offerente. O d’improvviso i punti guadagnati e persi nell’arco di una stagione conoscendo i risultati degli altri non contano per la classifica finale?

    Che pena: tutto ridicolo, tutto da rifare!


    Altre Notizie