Calciomercato.com

  • Orrico a CM: 'Fiorentina, non avere paura del Tottenham! Della Valle troppo puntigliosi'

    Orrico a CM: 'Fiorentina, non avere paura del Tottenham! Della Valle troppo puntigliosi'

    • David Fabbri

    Dopo la partita vinta contro l'Inter la Fiorentina si prepara per affrontare al meglio la gara di Europa League in programma giovedì prossimo contro il Tottenham. In merito a questo Calciomercato.com ha voluto conoscere i pareri dell'ex allenatore nerazzurro e attuale opinionista tv Corrado Orrico.

    Signor Orrico, come giudica inanzitutto a livello tecnico la vittoria della Fiorentina sull'Inter di domenica sera?

    'I nerazzurri hanno sicuramente le loro colpe, perchè erano e sono tutt'ora in uno stato di confusione tattica e mentale correlata e causata da nervosismo in campo, dichiarazioni del loro tecnico e tensioni di ogni sorta, un momentaccio quindi. Anche l'errore finale è stato favorevole alla Fiorentina. Aggiungerei un errore clamoroso di un portiere del calibro Handanovic. Ad ogni modo resta la bella prova dei viola, una ritrovata aggressività da parte loro e la fantasiosa capacità dei fare calcio che appartiene alla squadra di Sousa. Quindi, se uno la guarda con obiettività, la Fiorentina in sostanza ha meritato di vincere'

    Lei è un grande estimatore di Kalinic. Domenica però si è dimostrato decisivo Babacar...

    'Il giovanotto a mio parere mostra molta serietà ed umiltà, oltre a grandi qualità fisiche e tecniche. Sono convinto che Sousa sia molto felice di averlo in rosa; al momento lo utilizza nelle parti finali delle partite da sbloccare dimostrandosi decisivo. Ha giocato anche da solo in attacco, ma si è visto che inceppava un po' la manovra, pur mantendendo le sue qualità individuali, ma lo svilupparsi dell'azione non era così sciolta, avvolgente e imprevedibile come quando gioca Kalinic'.

    La vittoria sull'Inter può aver secondo lei dato la carica necessaria per poter affontare il Tottenham giovedì in Europa League?

    'Quella di giovedì contro il Tottenham è una partitaccia. Lì ci sono valori veri. Le squadre inglesi sono concrete e non hanno turbe psicologiche come l'Inter, non possono regalare la partita perchè vanno i paranoia come i nerazzurri domenica. Mi metto però nei panni del Tottenham: non è facile incontrare la Fiorentina, perchè non hanno conoscenze profonde di come giocano i viola, e anche se le avessero resterebbe comunque una formazione difficilissima da intappolare, perchè ha varianti di gioco molteplici. Difficile fare un pronostico, è una partita che può essere decisa da un pronostico come nel caso di Juventus- Napoli.Sarà in ogni caso una bella gara dove entrambe le squadre avranno possibilità di vincere. Il buon momento di forma del Tottenham e la speciale posizione che ricopre in campionato non deve spaventare la Fiorentina'.

    Qual'è il suo parere riguardo alle parole del presidente della Fiorentina Mario Cognigni sul momento di riflessione dei Della Valle?

    'Io penso che i Della Valle abbiano dei grandi meriti nei confronti della Firenze sportiva, come l'aver preso una squadra a pezzi sotto tutti i punti di vista e l'hanno riportata nelle posizioni che contano nel giro di pochi anni. Il rovescio della medaglia sta però nel fatto che questa famiglia ha un atteggiamento risoluto verso ogni critica che gli arriva per ogni variante dei loro progetti. Basti pensare a quanti giocatori hanno perso a parametro zero solo per dei cavilli finanziari, o per la gestione di alcuni tecnici come Prandelli e Montella. Insomma, quello che non mi piace di questa famiglia è la loro puntigliosità e la pretesa che la gente si pieghi al loro volere a tutti i costi. In tutto questo le critiche del pubblico fiorentino è normale che ci siano; lo stesso allenatore non ha definito del tutto valido il mercato di gennaio. I Della Valle sono troppo reazionari ad ogni critica, anche se allo stesso tempo Firenze deve essere sempre riconoscente a questa famiglia'.

    Altre Notizie