Calciomercato.com

  • Orsato, Inter-Juventus inizio della fine! Disastro Mondiale, Brasile furibondo

    Orsato, Inter-Juventus inizio della fine! Disastro Mondiale, Brasile furibondo

    • AC
    Brasile furibondo per l’eliminazione contro il Belgio. Nel mirino dei verdeoro e soprattutto della stampa brasiliana c’è l’arbitro italiano Daniele Orsato. Il motivo? Per il rigore non concesso alla squadra allenata dal commissario tecnico Tite per il contatto tra Vincent Kompany e Gabriel Jesus nella ripresa, sul risultato di 2-0. Orsato, responsabile del Var, ha rivisto l’azione più volte dai replay e ha negato il rigore. In Brasile non l’hanno presa bene. Il quotidiano Globo Esporte ci è andato giù pesante, definendo “cieco” il Var. Polemiche su polemiche per l’arbitro italiano, dopo quelle in Serie A per la mancata espulsione di Miralem Pjanic nella cruciale sfida dello scorso campionato tra Inter e Juventus. Questa volta le critiche sono di risonanza Mondiale.

    INIZIO DELLA FINE - Perché quel rigore poteva cambiare le sorti della partita e dell’intera competizione in Russia. E dalle immagini televisive sembra evidente il contatto tra Kompany e Gabriel Jesus. Non per l’arbitro serbo Milorad Mazić e non per la squadra Var guidata da Orsato, che ha deciso di lasciar proseguire il gioco. Ancora polemiche nei confronti dell’arbitro italiano, al termine di una stagione sicuramente non brillante. Il punto di svolta è stato sicuramente quel discussissimo Inter-Juventus: l’inizio della fine della carriera dell’arbitro, per anni tra i migliori d’Italia. 

    LE PAROLE DI RIZZOLI - Così il designatore Rizzoli aveva parlato di quanto accaduto nel corso di Inter-Juve: “Orsato non più designato dopo Inter-Juve? Orsato è e rimane uno dei migliori arbitri italiani ed europei e non ci sono dubbi sulle sue qualità. Non c’è coscienza sporca, ma tutte le persone possono commettere degli errori. Orsato non è stato più designato in serie A perché aveva degli impegni già programmati: una designazione all’estero e nell’ultima di campionato la comunione dei suoi figli. Poi, tutti possono sbagliare e si può dire che non ha arbitrato Inter-Juve come ci sia aspettava da una arbitro dalla sua qualità, ma laddove ci sono errori e situazioni da migliorare, lo facciamo. Ci raduniamo spesso proprio per confrontarci e migliorare. Poi, ci sono partite e situazioni che fanno più rumore di altre”. Parole dure quelle di Rizzoli, che avevano riacceso le polemiche in Italia. Adesso l'eco è maggiore: è tutto il Brasile ad essere infuriato con Orsato
     

    Altre Notizie