Calciomercato.com

  • Otto squadre italiane in Europa il prossimo anno? Si può, tutti gli scenari

    Otto squadre italiane in Europa il prossimo anno? Si può, tutti gli scenari

    • Riccardo Barlacchi
    Il calcio Italiano si è giocato ieri sera lo slot delle cinque squadre in Champions League con la sconfitta della Roma ai rigori, ma può ancora sperare nelle otto squadre in Europa nel corso della prossima stagione. Passa tutto da una delle Italiane ancora finaliste: la Fiorentina. L’Inter andrà in Champions League a prescindere dal risultato della finale del 10 giugno contro il Manchester City, i viola, invece in campionato possono solo sperare di raggiungere l’ottavo posto e centrare nuovamente la Conference League in caso di esclusione della Juventus dalle Coppe Europee e di sconfitta in finale a Praga. 

    TUTTI GLI INCROCI POSSIBILI - La via più rapida e più conveniente per il calcio italiano, però, sarebbe quella della vittoria della Conference League da parte della Fiorentina, non solo per mantenere il trofeo in Italia, ma anche per raggiungere otto piazzamenti europei l’anno prossimo. In tal caso, il posto nella competizione neonata (squalifica della Juventus permettendo), diverrebbe l’obiettivo di Torino, Monza e Bologna. In questo contesto, determinante sarà l’ultima giornata di campionato. Torino, Monza e Bologna sono rispettivamente a 53, 52 e 51 punti. I granata sono in vantaggio negli scontri diretti contro i brianzoli e pari coi felsinei (in caso di parità in campionato, conterà la differenza reti), ma sabato affronteranno l’Inter in casa. Anche Monza e Bologna sono in parità.

    ULTIMA GIORNATA DI FUOCO - I lombardi se la vedranno con l’Atalanta al Gewiss Stadium. Gara più abbordabile per il Bologna, che al Via del Mare affronterà un Lecce già rinfrancato dalla salvezza raggiunta. Gli uomini di Thiago Motta possono sperare nell’Europa solo in caso di vittoria e se Toro e Monza perdessero l’ultima gara utile. Il Monza potrebbe farcela solo se il Torino perdesse o pareggiasse con l’Inter e Palladino conquistasse i tre punti. In sostanza: tutte sono obbligate a vincere, ma Monza e Bologna in particolare devono sperare nei vicendevoli errori e in quelli dei granata. 
     

    Altre Notizie