Calciomercato.com

  • Padova-Sassuolo:| Le voci dallo spogliatoio

    Padova-Sassuolo:| Le voci dallo spogliatoio

    • Luigi Spatalino

    Importante successo del Sassuolo all'Euganeo di Padova per 2-0, grazie ai gol di Valeri e Troianiello nella ripresa. Primo tempo senza grosse emozioni tra veneti ed emiliani. Ci prova la formazione di Pea in avvio con Sansone e Boakye, senza convinzione. Poi i padroni di casa prendono in mano la gara, costruendo tre palle-gol nei dieci minuti finali della prima frazione di gioco. Traversa esterna di Trevisan di testa su angolo di Italiano al 34'. Bella parata di Pomini al 42' sul colpo di testa di Portin dopo il cross di Cutolo. Tre minuti dopo Cacia di testa manda alto sulla traversa nell'area piccola sul traversone di Renzetti. Ripresa con la squadra di Dal Canto in campo con Jidayi al posto dello spento Cuffa, ma è il Sassuolo a fare la partita. Prima è Cofie a sfiorare il palo con un rasoterra dalla distanza al 6', poi è Sansone su punizione ad impegnare Perin in angolo al 16'. Ma è proprio dalla bandierina del corner che Sansone serve un pallone perfetto per l'incornata vincente di Valeri al 62'. Dal Canto mette dentro due punte Succi e Dramè, ma l'unico risultato prodotto è la clamorosa traversa di Cacia al 70' dopo il tocco decisivo di Pomini con un colpo di reni. Poco dopo il Padova rimane in dieci per l'espulsione di Portin (fallo su Sansone lanciato a rete dopo centrocampo). Non ne approfitta il Sassuolo, che all'87' sbaglia un rigore (fallo di mano di Trevisan sulla linea di porta con espulsione del difensore patavino, Padova in 9) con Sansone, che colpisce il palo. I biancoscudati si gettano in avanti con confusione, ma sono gli ospiti a chiudere il conto in contropiede con il neo-entrato Troianiello al 95'. Meritata la vittoria degli emiliani, che si rilanciano per la promozione diretta in serie A. Il Padova dice praticamente addio ai play-off dopo il blitz della Sampdoria a Modena.

    PADOVA

    L'amministratore delegato del Padova, Gianluca Sottovia: 'Partita sfortunata, non meritavamo certo di perdere così. Ora affronteremo le ultime quattro giornate con la voglia di recuperare i punti persi per strada. Il morale della squadra rimane alto con la concentrazione e la grinta di chi vuole giocarsi la serie A tramite i play-off. Non ci sentiamo fuori dai giochi, ma adesso non possiamo più sbagliare contro Torino, Gubbio, Nocerina e Ascoli. Ci aspettano quattro finali per conquistare un posto al sole'.

    L'allenatore del Padova, Alessandro Dal Canto: 'Purtroppo abbiamo perso una gara che in altri tempi avremmo vinto sicuramente. Ci gira tutto storto, come la traversa di Cacia nella ripresa. Dopo un primo tempo equilibrato, loro hanno trovato questo gol su corner, che ha cambiato il volto della gara. Ci siamo spinti in avanti, ma siamo rimasti prima in dieci e poi addirittura in nove. Non ci voleva questa sconfitta nel momento decisivo del campionato, ma ci proveremo fino alla fine per raggiungere i play-off. Mancano ancora quattro partite e può succedere di tutto'.

    SASSUOLO

    L'allenatore del Sassuolo, Fulvio Pea: 'Questi tre punti non sono fondamentali, ma ci aiutano a rimanere ai vertici della classifica insieme alle altre. Eravamo partiti per la salvezza ed ora ci troviamo a poter conquistare qualcosa di importante per la società. Il merito va ai miei ragazzi per questo campionato fantastico. Abbiamo colpito nel momento giusto su angolo ed è stata una giornata fortunata. Adesso possiamo veramente realizzare un sogno per noi e tutti i tifosi se continuiamo a fornire queste prestazioni'.

    Il portiere del Sassuolo, Alberto Pomini: 'Un colpo da grande squadra. Sei punti in quattro giorni fatti su due campi difficili come Brescia e Padova contro due formazioni in lotta per i play-off: meglio non potevamo sperare. Ho fatto due parate importanti su Portin nel primo tempo e nella ripresa su Cacia con l'aiuto della traversa. Poi ci siamo difesi bene, concedendo poco al Padova. Forse dopo la sconfitta deludente contro il Gubbio è scattato qualcosa che ci ha fatto cambiare marcia. Purtroppo tutte le altre corrono per i primi due posti con l'accesso diretto alla serie A. Ma sono convinto che la giocheremo fino alla fine'.

    Il centrocampista del Sassuolo, Carl Valeri: “'nche oggi una bella prestazione a Padova contro una squadra molto forte, che ci aveva battuto all'andata. Al di là delle assenze pesanti a centrocampo, chi va in campo dà sempre l'anima, come si è verificato, con umiltà e rispetto del mister. Ci meritiamo questa classifica, ma non abbiamo ancora conquistato niente. Dobbiamo solo continuare su questa strada e non mollare l'obiettivo della promozione diretta in A, anche se le concorrenti Torino, Pescara e Verona sono molto agguerrite e preparate'.

    Altre Notizie