Calciomercato.com

  • Palermo, i numeri di una stagione nera

    Palermo, i numeri di una stagione nera

    • D.V.

    Questo torneo dal finale amarissimo era iniziato con un punto nelle prime 5 giornate. Nel cuore della stagione, poi, quando serviva dare una sterzata, il Palermo ha vissuto un ciclo nero: addirittura 16 partite (più di 4 mesi, dal 24 novembre al 7 aprile, compresa la sosta natalizia) senza vittorie.

    Le strisce record hanno toccato, in 2 occasioni, solo 5 partite consecutive, dalla sesta alla decima giornata (successo col Chievo e 4 pareggi di fila con Genoa, Torino, Siena e Milan) con Gasperini in panchina, e dalla trentesima alla trentaquattresima (vittorie con Roma, Samp e Inter, pareggi con Bologna e Catania), con Sannino al timone. Ha il sapore della beffa il mini-ciclo senza stop targato Malesani, 3 partite da imbattuto ma 3 pareggi, al Barbera contro Pescara e Genoa e in trasferta con il Chievo.

    I rosa sono rimasti per appena 6 settimane fuori dalla zona retrocessione, solo una nel girone di ritorno, la settimana dell'illusione dopo la vittoria sull'Inter, quando Palermo e Genoa erano appaiate a 32 punti e la squadra di Sannino era davanti solo in virtù della differenza reti. Sul campo la 'pareggite' ha tarpato le ali ai rosa. Chievo e Samp hanno perso quanto il Palermo, 17 partite, l'Atalanta anche di più, 18. Veronesi e bergamaschi hanno pareggiato solo 8 volte, i blucerchiati in 10 occasioni. Per 14 volte il segno 'X' ha caratterizzato le partite del Palermo (di più ha fatto solo il Torino con 15).

    (Giornale di Sicilia)

    Altre Notizie