Calciomercato.com

  • Palermo, Nocerino:| 'Ottima la scelta di Pioli'

    Palermo, Nocerino:| 'Ottima la scelta di Pioli'

    • D.V.

    Al guerriero non è andata giù. Chiudere la stagione agonistica con una sconfitta, sia pure in amichevole, contro l'Irlanda, non era il modo migliore con cui Antonio Nocerino voleva salutare la sua gente. Perché una cosa è certa: l'annata 2010-2011 gli ha confermato come il centrocampista del Palermo abbia conquistato un affetto e una stima da parte di compagni e tifosi che va ben oltre il rendimento della singola partita.

    In questi dieci giorni azzurri Nocerino ha sbriciolato commenti qua e là, che hanno tutti come minimo comune denominatore l'attaccamento a quell'universo chiamato Palermo, in qualche modo chiamato a dettargli l'agenda del suo futuro. Da dove si riparte? Dalla finale di Coppa Italia perduta contro l'Inter a Roma. 'Ci è dispiaciuto per la tanta gente che ci aveva seguito all'Olimpico per sognare una vittoria che sarebbe rimasta storica. Sarebbe stata la ciliegina sopra la torta di una stagione in ogni caso indimenticabile'.

    Proprio vero. Ma adesso è il momento di aprire le porte al futuro, che ha il nome di Stefano Pioli. Ma come prenderà questo avvicendamento uno dei giocatori che più ha legato il suo nome alle fortune di Delio Rossi? Con la professionalità di sempre. 'Tutti sanno come fossi attaccato al vecchio allenatore - ha detto - e quindi sono dispiaciuto per la separazione da un tecnico che mi ha dato così tanto. Se ha fatto questa scelta avrà avuto le sue ragioni. In ogni caso, sono convinto che la società sa bene come muoversi e il curriculum di Pioli è ottimo. Io sono pronto a mettermi a sua disposizione e, anzi, fin da adesso gli faccio l'in bocca al lupo per la prossima stagione, in cui saremo chiamati a fare bene, come vuole la tifoseria rosanero'.

    Impressioni? Al di là del rapporto umano e professionale che ha legato tanti giocatori del Palermo a Rossi, la maggioranza è fiduciosa nelle mosse di Zamparini. D'altronde, con i nuovi investitori arabi che sono pronti ad affiancarlo, la sensazione è che il futuro sia più rosa... che nero. Lo stesso presidente la scorsa settimana aveva affermato: 'In prospettiva speriamo di sederci al tavolo delle grandi. Io sono favorevole a passare progressivamente la mano a nuovi proprietari facoltosi, mettendo nel contempo a disposizione della società l'esperienza che ho maturato finora'. Un messaggio metabolizzato da tutta la squadra. Per questo anche un guerriero come Nocerino può dirsi ottimista.

    (La Gazzetta dello Sport - Edizione Sicilia)

    Altre Notizie