Calciomercato.com

  • Palermo: per la salvezza contano le diplomazie

    Palermo: per la salvezza contano le diplomazie

    • D.V.

    Quanti punti serviranno per restare in Serie A? Solo nel 2005 il Bologna retrocesse con 42 punti. Poi negli ultimi 10 anni 39 punti sono sempre stati sufficienti. Nel 2006 ne sarebbero occorsi appena 30, 35 nel 2009, 36 nel 2010, 37 nel 2008 e anche lo scorso anno con 37 punti ci si sarebbe salvati.

    Oggi la situazione è diversa, la quota si è alzata decisamente, anche se il Palermo dovesse vincere le due partite in casa e pareggiare a Torino arriverebbe a 39. E quest'anno potrebbero non bastare. Il Genoa ha infatti due gare interne abbordabili (Pescara e Inter) e una trasferta a fine campionato a Bologna che promette poco di buono. Può fare 9 punti e chiudere a 41.

    Il destino del Palermo si gioca su molti fronti. Intanto uno interno. Perché che la Juve voglia far festa senza mandare giù i rosa, non sarà facile battere l'Udinese in corsa per l'Europa. E ammesso che il fattore Barbera possa prevalere, la gara di Firenze oggi sembra proibitiva. Dunque, se la Fiorentina quel giorno sarà fuori dai giochi per il terzo posto sarà un bene. Bisognerà tifare Milan (anche perché affronterà il Toro e il Siena) e contro i viola.

    Il destino del Palermo si gioca anche su fronti esterni. Perché il Genoa può vendemmiare contro il Pescara, ma non avrà vita facile a Torino. I granata sono anche loro nella mischia e se non battono il Genoa dovranno prendere almeno 4 punti tra Chievo (fuori) e Catania. Facile trattandosi di squadre già salve, ma non scontato. Ecco perché pensiamo che oggi le diplomazie, i rapporti tra i club sono importanti. Si salva anche chi ha più amici, chi ha seminato meglio, anche chi ha qualcosa da mettere sul piatto.

    (Giornale di Sicilia)

    Altre Notizie