Calciomercato.com

  • Palermo, Rios:| Un 'manico' di sicurezza

    Palermo, Rios:| Un 'manico' di sicurezza

    • D.V.

    Lo chiamano El Cacha, il manico, come il suo connazionale Diego Forlan. Egidio Arevalo Rios darà muscoli, esperienza e carattere al centrocampo del Palermo. Rios, 30 anni, è un giocatore di caratura internazionale. Non solo perché ha giocato in diversi Paesi, oltre all'Uruguay (Penarol), Brasile (Botafogo) e Messico (Monterrey e Tijuana), ma anche perché Oscar Tabarez ne ha fatto un punto fermo della Nazionale uruguayana già nella fase di avvicinamento ai Mondiali del 2010. In Sudafrica Rios ha disputato tutte e sette le partite che sono valse il 4° posto finale della Celeste. La soddisfazione più grande il roccioso centrocampista se l'è tolta l'anno scorso vincendo la Coppa America. Tabarez lo ha inserito come fuori quota nella selezione Olimpica per Londra.

    Perché è un elemento di assoluta affidabilità. Quest'anno ha disputato tutte le partite di qualificazione ai Mondiali del 2014, col Tijuana nel campionato messicano ha giocato 15 partite su 17 nel torneo di Apertura, 16 su 17 in quello di Clausura. Le partite per lui durano 90', né in campionato, né in Nazionale viene mai sostituito. Rios è uno stakanovista, un mastino del centrocampo che recupera una quantità infinita di palloni. Superarlo risulta molto difficile. Gioca davanti alla difesa, all'occorrenza può anche spostarsi sul centrodestra, ma è in mezzo che dà il meglio di sé.

    L'altro dato positivo è che nonostante la sua rocciosità non prende molti cartellini gialli e di conseguenza nemmeno rossi. Quest'anno è andato incontro soltanto a uno in tutto il campionato e in totale ha collezionato 7 gialli in 31 gare. Insomma un giocatore ad alto rendimento, che darà molta sostanza al centrocampo di Sannino. Non segna tanto, anche se quest'anno nell'ultima partita con il Tijuana ha realizzato la prima doppietta della carriera contro il Monterey nella 'Liguilla' di fine stagione.

    (La Gazzetta dello Sport - Edizione Sicilia)

    Altre Notizie