Calciomercato.com

  • Palermo-Torino:| Storie di affari e 'pacchi'

    Palermo-Torino:| Storie di affari e 'pacchi'

    • A.S.

    Più che una partita è una storia di intrecci di mercato. Tra Toro e Palermo domenica ci sono in ballo tre punti importanti per entrambe le squadre, ma in era Cairo que­sto asse ha portato soprattut­to tante operazioni di merca­to. Undici per la precisione, anche se spesso Zamparini ha rifilato a Cairo pacchi più che rinforzi.

    CAMPIONI? - Il primo a percorrere la tratta Palermo-Torino è stato Si­mone Barone. Campione del Mondo in Germania con l'Italia di Marcello Lippi, il centrocampista era arrivato alla corte di De Biasi, salvo poi iniziare il campionato 2006-07 con Zaccheroni in panchina. L'utilità di Baro­ne, in campo, il Toro non l'ha mai potuta apprezzare, così come accaduto anche per Ce­sare Bovo: quest'ultimo, tut­tavia, è arrivato solo a gen­naio ed è rimasto un colpo 'potenziale' a causa dei suoi continui problemi fisici e non certo per le sue qualità. Tuttavia, dopo questa prima stagione di 'aiuti' di Zamparini a Cairo, nella stagione 2007-08, il legame tra i due presidenti appare ancora più rafforzato: sotto la Mole arri­vano infatti altri cinque gio­catori provenienti da Paler­mo. Si tratta di Di Michele (acquistato nonostante tre mesi di squalifica da sconta­re), Corini e Dellafiore a cui si erano poi aggiunti, a gen­naio, Diana e Pisano. Dopo questa scorpacciata di trasfe­rimenti di cui il Toro, a po­steriori, non può di certo ri­tenersi soddisfatto, per due stagioni non si concretizza­no nuovi affari tra le due compagini. Solo nel 2010 il presidente Cairo richiama Zamparini per nuove opera­zioni: andrà in porto solo quella del portiere Rubinho, rispedito poi al mittente a fine stagione con tanto di fi­schi dei tifosi in sottofondo.

    LE ULTIME ECCEZIONI - Per fortuna del Toro, però, la storia recente ha regalato ai granata anche qualche affare 'vero'. Nella passata stagio­ne, infatti, Cairo e Petrachi sono riusciti ad ottenere dal Palermo Darmian (classe '89), Glik (classe '88) e il por­tiere Benussi. Il primo, terzi­no di scuola Milan, è stato anche riscattato per metà du­rante l'estate 2012, mentre il centrale polacco era stato prelevato un anno fa in com­proprietà, formula riconfer­mata nei mesi scorsi. Dar­mian, che non potrà giocare contro la sua ex squadra per squalifica, è un titolare del Toro ed una certezza per Ventura, mentre Glik a 24 anni ha dimostrato anche con la sua Nazionale di avere un potenziale enorme, pure in ambito europeo: il difen­sore granata, ieri, nella sfida tra Polonia e Inghilterra ha messo a segno - di testa - il gol dell'1-1, rispondendo al precedente vantaggio siglato da Wayne Rooney.

    (CronacaQui - Edizione Torino)

    Altre Notizie