Calciomercato.com

  • Palermomania: A come Alberto, B come Bonacini

    Palermomania: A come Alberto, B come Bonacini

    Dopo quella storica del 29 maggio (2004 in occasione del ritorno in Serie A, e 2011 per la finale di Coppa Italia) Palermo aggiunge una nuova data alla sua memoria calcistica: il 15 maggio 2016 verrà ricordato come il tassello finale di un campionato lungo e travagliato, a tratti deludente ma per questo dall’epilogo ancora più entusiasmante. Eravamo stati profetici la scorsa settimana, quando parlavamo di un Verona ‘formato Real Madrid’ e tutt’altro che remissivo in Sicilia, a dispetto di quanto potesse pensare qualcuno: per informazioni, chiedere al Presidente del Carpi. Una salvezza con la A maiuscola, che sa di rinascita e dalla quale bisognerà ripartire - il prossimo agosto - cercando di non ripetere gli errori commessi durante una stagione a dir poco tortuosa. A guidare la nave sarà ancora Ballardini? Lui, Davide, autore di un “capolavoro” (virgolettato, visto che lui stesso ha così etichettato questa cavalcata finale) un contratto l’ha già, ma a casa Zamparini la sorpresa può arrivare quando meno te l’aspetti.

    Sorrentino e Maresca sono l’emblema di un gruppo preso per i capelli al fotofinish, con la forza di chi alle spalle qualche primavera ce l’ha (per la serie, l’esperienza serve sempre). Con tutta probabilità lasceranno Palermo, portandosi dietro una serata di emozioni e lacrime: il giro di campo al fischio finale si porta dietro più di un messaggio, ed è davvero un peccato privarsi di due giocatori dalla classe indiscussa. Così come quella del ‘mudo’ Vazquez, autore della pennellata che ha aperto le danze nella bolgia del “Barbera”: andrà a giocare in una big, ma il suo ricordo in Sicilia resterà vivo come quello di tanti fuoriclasse che negli ultimi anni sono scesi in campo sotto Monte Pellegrino.

    E poi, che dire del Gila? Tutti in piedi, allo stadio o sul divano, per l’eterno bomber dalle 188 reti in Serie A che ha siglato il gol decisivo per la salvezza. In una stagione dove tante stelle del nostro calcio hanno appeso gli scarpini al chiodo Alberto non lascia, ma raddoppia: dieci reti in campionato e l’obiettivo delle duecento marcature sempre più vicino. L’augurio è che possa raggiungerlo a Palermo, il prossimo anno. Si, in Serie A… ancora non ci credete?

    @giambr1albe

    Altre Notizie