Calciomercato.com

  • Palermomania:| Date uno scudo a Rossi
Palermomania:| Date uno scudo a Rossi

Palermomania:| Date uno scudo a Rossi

  • Daniele Valenti

'Rossi è scarso in difesa. È uno zemaniano'. Gli ultimi strali di Zamparini hanno una coda velenosa. E l'allenatore riminese, con il suo stile posato ma sornione, ha ribattuto per le rime: 'Certe esternazioni si commentano da sole. E zemaniano per me è un complimento: tutti sono bravi a fare la fase difensiva, quella offensiva invece è più difficile'. Al florilegio di critiche esasperate, dopo la gara con l'Inter il presidente ne ha aggiunta una risibile anche dal punto di vista tecnico: 'Al posto di Miccoli Rossi non avrebbe dovuto inserire Kasami ma Andelkovic per contrastare Pazzini'.

Premesso che lo sloveno non è Lucio - né per stazza né per esperienza e classe nel ruolo -, probabilmente la mossa avrebbe significato abbassarsi ulteriormente e consegnare ancora di più le chiavi del gioco all’Inter. L'auspicio, poi vaporizzatosi, del maestro Delio - come lo chiamano in tanti, tra tifosi e addetti ai lavori - era far correre all’indietro i nerazzurri nel secondo tempo. Ma tante amenità tattiche spesso non si concretizzano perché in campo vanno anche gli avversari. E che avversari.

Pungolato nell'orgoglio e con la testa giustamente già un po' lontana pensando al futuro, Rossi ha dovuto accontentarsi di Paolucci come attaccante di scorta. Il tecnico avrebbe voluto Meggiorini, bloccato da Malesani. Di certo l'ex Siena non è il 'non plus ultra' del ruolo. Con tutto il rispetto. 'La società ha fatto quello che poteva, ne prendo atto. Amauri? Sapevo che era impossibile, non vale la pena parlarne', la chiosa chiaramente polemica dell'allenatore di Rimini.

Zamparini non avrebbe mica dovuto essere munifico per riportare in Sicilia l'italo-brasiliano, poi finito al Parma. Non al Real Madrid. Ancora una volta, porgendo sul tavolo il pretesto dei dualismi nello spogliatoio e dell'incontrovertibile sacralità del bilancio (tutta da verificare in questo caso), il Palermo non fa un semplicissimo salto di qualità. E Rossi, lo zemaniano scarso in difesa, continuerà a fare le nozze coi ficchi secchi. Rimuginando su un addio che sembra già deciso.

Altre Notizie