Calciomercato.com

  • Palermomania: non aprite quel paracadute

    Palermomania: non aprite quel paracadute

    • Alberto Giambruno
    Real Madrid-Juventus? Macchè. A sentire i tifosi di Empoli e Crotone, la Finale di Champions si giocherà domenica sera al “Renzo Barbera”. E’ proprio un destino del ca…lcio quello che pone il Palermo arbitro della lotta per non retrocedere, a soli 90 minuti dalla fine. Ad un anno esatto da quella sfida salvezza, contro il Verona, che aveva condotto i rosa verso il paradiso e che ormai appare un lontano ricordo.

    I maligni pensano che ci siano almeno quindici milioni di motivi affinché il Palermo possa, domenica sera, perdere contro l’Empoli e permettere alla formazione di Martusciello di trovare una (immeritata per i buoni valori tecnici inespressi sul campo, lasciatecelo dire) salvezza. Da qualche mese a questa parte non si fa altro che parlare di paracadute, dunque riordiniamo brevemente le idee: la quota spettante al Palermo, in caso di retrocessione dell’Empoli, sarà comunque di 25 milioni. Ad oscillare è la residua quota di quindici milioni (appunto) di euro che spetterebbe al Palermo, a patto che retroceda insieme a due squadre che non hanno disputato gli ultimi tre campionati di Serie A (Pescara e Crotone) e che la prossima stagione non venga promosso. Per intenderci, la stessa quota che avrebbe ottenuto quest’anno il Verona se avesse fallito l’obiettivo promozione.

    Vogliamo dunque fugare ogni dubbio e pensare che il Palermo faccia il suo dovere per onorare il campionato. Un po’ come fece una Lazio ormai priva di obiettivi lo scorso anno alla penultima giornata, battendo il Carpi in trasferta e permettendo ai rosanero di mantenere alle spalle gli emiliani. Se poi l’Empoli dimostrerà di meritarsi la salvezza con una prestazione strappa applausi, complimenti a loro. Tornando ai rosa, vogliamo dare per buone le ultime dichiarazioni di Baccaglini: “Faremo di tutto per costruire una squadra che vinca, senza chiacchere, il prossimo campionato”. Senza pensare all’eventuale ‘paracadute bis’. In ogni caso, prepariamoci ad una settimana ricca di polemiche e buone intenzioni… 

    Altre Notizie