Calciomercato.com

  • Palermomania:| 'Non gli chiedo i rientri...'
Palermomania:| 'Non gli chiedo i rientri...'

Palermomania:| 'Non gli chiedo i rientri...'

Tra le tante dichiarazioni di Mutti che hanno condito il post-partita nonché il day after di Palermo-Atalanta, ne è rimasta una a fare eco nella nostra mente: 'Con tutto quello che fa, non posso chiedere a Miccoli i rientri per rincorrere gli avversari. Lui può rendere al meglio quando ci sono altri che corrono anche per lui'. Buona parte dell'elisir di resurrezione del Palermo, probabilmente, sta proprio qui: quando hai un solo fuoriclasse in squadra, non lo puoi trattare alla stregua dei comprimari. Miccoli ha 32 anni, chiaramente non può avere il fisico di cinque o sei anni fa, e 'va preservato', ha spiegato il tecnico lombardo.

Il Romario del Salento, da sempre, rende al meglio quando si sente responsabilizzato e le chiavi della squadra sono nelle sue mani. Mani dove si trovano le stimmate del leader, uno dei tre storici - gli altri sono Balzaretti e Migliaccio - rimasti in Sicilia dopo il repulisti estivo. Gli innesti di Viviano in porta, della panacea Donati in mezzo e del sacrificio di Zahavi sulla trequarti sono il companatico del successo, che però è in gran parte firmato dal capitano.

Dopo qualche incomprensione nel recente passato, anche Zamparini ha realizzato che senza Miccoli questo Palermo rischia di diventare un gruppo mediocre. E dietro l'angolo, non a caso, sta facendo capolino il rinnovo del contratto in scadenza nel 2013. È la più naturale delle conclusioni, perché il numero 10 sta vivendo uno dei momenti più brillanti della sua carriera. In altre grandi piazze come Lisbona e Firenze lo hanno amato, ma è al Palermo che Miccoli sta legando a doppio filo il suo nome: Fabrizio è già una leggenda. E non soltanto per il record assoluto di gol.

Altre Notizie