Calciomercato.com

  • Palermomania: svolta all’ultima curva, i rosa onorano la corsa salvezza
Palermomania: svolta all’ultima curva, i rosa onorano la corsa salvezza

Palermomania: svolta all’ultima curva, i rosa onorano la corsa salvezza

  • Alberto Giambruno
C’era una volta un film con tre attori protagonisti (Pescara, Palermo e Crotone) e un finale, apparentemente, già scritto. All’ultima curva, invece (come in “Fast and Furious 7”, vedi foto copertina) la svolta che non ti aspetti: l’Empoli perde al Barbera e riscrive la storia del campionato. In Calabria c’è chi grida al miracolo, una clamorosa rincorsa culminata in una salvezza inimmaginabile fino a marzo. Pazzesco.

A Palermo, invece, c’è chi grida per la disperazione. Perché la squadra si è svegliata troppo tardi (tre vittorie consecutive al Barbera, roba da rincorsa europea) e perché se si è salvato il Crotone - che aveva chiuso il girone d’andata come fanalino di coda con soli nove punti - poteva farcela qualsiasi altra squadra. Compresa quella rosanero. Ed invece si ripartirà dalla Serie B e senza quel famoso ‘Paracadute Bis’ di quindici milioni che verranno divisi tra la 4' e la 17' di Serie A: la retrocessione empolese fa esaurire, di fatto, la famosa torta di 60 milioni (25 Empoli, 25 Palermo, 10 Pescara) destinata alle retrocesse.

Dunque, un motivo in più per puntare alla pronta risalita in A come il Verona di quest’anno. C’è chi rivorrebbe Troianello in rosa, autentico amuleto per le promozioni, oppure Beppe Iachini. Ma in primis si aspettano novità (anzi, ufficialità) riguardo al ‘Closing’ tanto annunciato quanto rimandato. Il tempo stringe, e c’è una intera stagione da programmare. E non una qualunque, ma quella della rinascita…

Altre Notizie