Calciomercato.com

  • Palermomania:| Un'altra dimensione da accettare
Palermomania:| Un'altra dimensione da accettare

Palermomania:| Un'altra dimensione da accettare

I tifosi del Palermo sono inc... (ci siamo capiti). Ne hanno tutte le ragioni del mondo: Silvestre, Balzaretti e Migliaccio sono stati ceduti senza che la società acquistasse dei sostituti all'altezza. Hanno ragione quando si lamentano di certe dichiarazioni di Zamparini, secondo il quale questo Palermo è più forte di quello che un anno fa batté l'Inter alla prima di campionato. Non è vero, e siamo sicuri che l'esternazione del presidente sia una falsa convinzione per infondere fiducia alla squadra. La verità è trita e ritrita, ma è bene ribadirla ancora: siamo di fronte al Palermo più scarso dal ritorno in Serie A del 2005.

Capiamo anche il polso di Zamparini: in un periodo di vacche magre dove già uno stipendio da 1000 euro è una chimera, non si può continuare a gonfiare pance che rischiano di esplodere. Alla faccia di Cristiano Ronaldo e della sua tristezza da opulenza. Si chiama coerenza: il Palermo deve camminare sulle sue gambe senza che a ogni piè sospinto debba intervenire la società con la stampella del mecenate. Quei tempi non ci sono più; o meglio, ci sono ancora in virtù degli sceicchi che all'estero drogano il mercato con investimenti anacronistici. Si potrà obiettare che il Palermo ha speso male i suoi soldi. Potenzialmente vero anche questo.

I tifosi, però, devono fare il loro, e cioè capire che non esiste più il Palermo di qualche anno fa. Adesso perdere contro Napoli e Lazio è la normalità, giacché si tratta di avversari che lottano per obiettivi diversi. Qual è l'obiettivo dei rosa? Niente più del quart'ultimo posto. Già, amara realtà: la salvezza. Il Palermo di quest'anno è figlio illegittimo del Siena dell'anno scorso. Solo che a differenza dei bianconeri, da queste parti non si è abituati a lottare per la bagarre da retrocessione, così come possono fare lo stesso Siena, il Chievo, l'Atalanta o il Cagliari. È una nuova dimensione e bisogna accettarla, pena fare del male a se stessi e alla squadra che si ama. Fare quadrato è molto più utile di fare casino.

Altre Notizie