Calciomercato.com

  • Palermomania:| Uno, cento, mille Balzaretti

    Palermomania:| Uno, cento, mille Balzaretti

    Stando alla versione di Mancini - poi comprensibilmente rimbeccato dal giocatore -, ieri sera Tevez si è rifiutato di entrare in campo. Coda polemica su un amore finito da tempo, da quando l'attaccante argentino ha chiesto di andare via. Tutt'altra storia a Palermo, depurata di molti milioni di euro e purificata da sentimenti diversi, con in testa la professionalità. Federico Balzaretti non si era appellato al desiderio di cambiare aria, come altri suoi compagni che invece della Sicilia non volevano più saperne. Lui non ha chiesto nulla, ma quando l'offerta è arrivata è stato il Palermo a rispondere con un 'niet', sebbene il terzino torinese spingesse per raggiungere la moglie in Francia. La società ha liberato dai chiavistelli i vari Sirigu, Cassani, Bovo, Nocerino e Pastore, ma Balzaretti no. Il Paris Saint-Germain ha bussato troppo tardi.

    La storia poteva e doveva rimanere in un cassetto, se non altro onde evitare possibili pseudo-contestazioni al giocatore. Ma com'è fatto Zamparini lo sappiamo tutti, e a 70 anni non si può certo cambiare: incalzato da un giornalista, il patron ha candidamente ammesso la proposta dei transalpini e il pronto diniego. Nessun mugugno da parte di Balzaretti, che in estate aveva già tribolato per un infortunio alla caviglia, fastidioso in fase di preparazione. L'esterno classe '81, legato al Palermo fino al giugno 2013, è tornato in campo senza adagiarsi sugli allori del malumore, anzi: proprio come nella scorsa stagione, Federico è sempre tra i migliori in campo.

    Una professionalità propedeutica a una nuova chiamata del PSG, che spinge già per gennaio ma che probabilmente dovrà armarsi di pazienza fino a giugno. Giusto il tempo che il Palermo trovi un altro Balzaretti. Facile a dirsi, quando si discetta di un giocatore forse un po' anacronistico nel calcio di oggi. Federico non perde occasione per ribadire che finita la carriera vivrà in Sicilia, terra natia della moglie Eleonora Abbagnato. Proprio lei è l'anello mancante tra l'offerta di Leonardo e la voglia di cessione di Balzaretti, uno che ci mette l'amore in tutto quello che fa. Se a Palermo, da tre anni, il numero 42 è sempre nella hit di gradimento, un motivo deve pur esserci.

    Altre Notizie